5G, Tecnologie Immersive e Gaming

 

5G, Tecnologie Immersive e Gaming” è un’iniziativa co-organizzata dal Ministero delle Imprese del Made in Italy e la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino – CTE NEXT, in collaborazione con IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association) e MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo). Questo evento è anche in sinergia con la VIEW Conference 2023 (15-20 ottobre/OGR Torino), appuntamento internazionale incentrato sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 2D/3D, VR ed AR, i videogiochi e gli effetti visivi.

Dettagli dell’evento:

Data e Ora: Mercoledì 18 ottobre 2023, dalle 14:00 alle 19:00 CEST

Località: Snodo | OGR Torino, Corso Castelfidardo, 22, 10138 Torino

 

Programma dell’evento

Parte I – Sfide e opportunità nel settore gaming tra competenze e novità normative

14:00 – 14:10: Apertura e introduzione, a cura di Elena Deambrogio (CTE Next)

14:10 – 14:50: Panel introduttivo, speaker: Donatella Proto (MIMIT), Thalita Malagò (IIDEA) e Rita Monica Russo (Provveditorato penitenziario Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta). Modera: Fabrizia Malgieri (Corriere della Sera)

14:50 – 15:20: Keynote speech “La tutela giuridica del videogioco: evoluzione e novità normative del digital and interactive entertainment“, speaker: Francesco de Rugeriis (LCA studio legale indipendente)

 

Parte II – L’industria del gaming dal punto di vista tecnico-industriale

15:20 – 15:50: Keynote speech “Entertainment, media, audiovisivi e innovazione. Nuovi linguaggi ed esperienze nell’era delle tecnologie“, speaker: Elisabetta Rotolo (CEO & Founder MIAT)

15:50 – 17:00: Panel su “L’industria dei videogiochi: stato dell’arte e prospettive di sviluppo“, speaker: Tiziano Giardini (34BigThings), Tommaso Verde (Dramatic Iceberg), Yves Hohler (Broken Arms Games), Matteo Lana (Tiny Bull Studios), Mauro Fanelli (MixedBags) e Violetta Leoni (One-O-One Games). Conclusione a cura di Davide Mancini (IIDEA). Modera: Lucia Gambuzzi (FoundersBoost)

 

Parte III – Interactive gaming per il sociale

17:00 – 18:00: Panel su “I videogiochi come strumento per il cambiamento socio-educativo“, speaker: Viola Nicolucci (Cyberpsicologa), Arianna Ortelli (Novis Games), Oliver D’Adda (Softcare Studios), Raffaella Vitelli (Mediterraneo Comune), Massimo Migliorini (Fondazione Links) e Cristina Manfredini (Fondazione Asphi). Modera: Marco Pironti (Università degli Studi di Torino)

18:00 – 18:15: Lancio del contest “It’s Cyber Game!”

18:15 – 18:30: Conclusioni, a cura di Tiziano Giardini, e apertura dell’area Demo & Networking con presentazione del documentario dedicato a zona Warpa e alla scena indie italiana, a cura di Valentina Paggiarin (Hive Division)

 

Aziende in area demo: Hive Division, Novis Games, Dramatic Iceberg, Nerdo, Febucci, Monka Games, Palazzo Madama in metaverso (Links)

L’evento si concluderà con un aperitivo finale che offrirà un’opportunità unica per il networking.

Per partecipare all’evento, la registrazione è obbligatoria tramite il seguente link Eventbrite: https://bit.ly/5G-TecnologieImmersive-Gaming

5G, Tecnologie Immersive e Gaming