Dance4Ageing
BREVE DESCRIZIONE & OBIETTIVI
Dance4Ageing si propone di applicare le ricerche sulla motor imagery a pratiche di danza nella popolazione over 65 con decadimento intellettivo (in particolare con Malattia di Alzheimer), allo scopo di migliorare il benessere psicofisico in contesti quali RSA, Alzheimer Cafè e centri culturali di prossimità (Welfare culturale).
IMPATTO SOCIALE PREVISTO
Prevenzione rispetto al progresso delle patologie relative a disfunzioni motorie (atassie) e a malattie neurodegenerative (demenza) al fine di migliorare la qualità della vita di pazienti, famiglie e caregiver.
VALORE DELLE COMPETENZE DEL TEAM
Ricerche di danza di comunità (Dip. StudiUm) trovano nelle neuroscienze (Dip. Psicologia) una validazione scientifica e forniscono protocolli operativi per l’offerta di terapie integrative.
PRINCIPALI RISULTATI RAGGIUNTI
- Esposizione a quadri rinascimentali ha migliorato significativamente l’immaginazione motoria (vedi grafico) e i tempi di reazione di persone over65;
- Costruzione di un team interdisciplinare e di una rete di stakeholder intersettoriale attraverso taster workshop realizzati con le Coop. Valdocco e Esserci.
FUTURE AZIONI
- Uso della Motion Capture per valutare l’impatto delle diverse tecniche di danza presso StudiUmLab;
- Test di valutazione motoria di sequenze di danza eseguite da persone con Alzheimer in RSA e Alzheimer Cafè;
- Realizzazione Manuale di applicazione D4A, Toolkit D4A per caregiver, Percorso formativo Teacher D4A e relativa disseminazione.
CONTATTI
Email: alessandro.pontremoli@unito.it Dipartimento di Studi Umanistici
Email: annamaria.berti@unito.it Dipartimento di Psicologia
Pagina Facebook: Dance4Ageing