Lifebility Award 2023
L’Associazione LIFEBILITY è un Ente del Terzo Settore costituita prevalentemente da LIONS e sostenuta da un credo: diffondere lo spirito
rappresentato dal Codice dell’Etica Lionistica. Ogni anno viene organizzato un concorso che premia progetti ed idee rivolte al sociale, innovative e sostenibili, proposte da giovani tra i 18 e 35 anni, orientate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità.
Destinatari
Persone fisiche aventi cittadinanza italiana o residenza in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e/o persone giuridiche iscritte nel registro delle imprese come start-up innovative o PMI innovative con sede legale in Italia. La partecipazione è totalmente gratuita.
Tema del Concorso
Progetti nelle aree SALUTE e TRANSIZIONE ECOLOGICA così come descritte nel PNRR ad alto contenuto di DIGITALIZZAZIONE.
Obiettivi del concorso
È quello di sensibilizzare i giovani all’impegno sociale, spingendoli ad offrire un proprio contributo concreto ad applicare valori etici nella vita quotidiana. L’auspicio è che i giovani, occupando in futuro posizioni decisionali, possano essere portatori di questi messaggi, per diffonderli e applicarli al sociale. Nello specifico il concorso intende premiare proposte progettuali di cui al TEMA. Per partecipare è necessario presentare un abstract redatto in italiano ed inglese. Saranno ammessi al concorso, e valutati separatamente, sia progetti INNOVATIVI, all’inizio del loro sviluppo, sia AVANZATI, vicini alla fase di commercializzazione.
Timing
- Entro il 3 aprile 2023 ore 16 dovranno essere inviati ad info@lifebilityaward.com i progetti, formalizzati secondo il modulo di progetto predisposto sul sito www.lifebilityaward.com,
- il 14 aprile 2023 il Comitato di preselezione si riunirà alla presenza di un notaio per individuare i finalisti delle 4 categorie SALUTE AVANZATI (3) INNOVATIVI (7) e TRANSIZIONE ECOLOGICA AVANZATI (3) – INNOVATIVI (7) per avere un max di 20 FINALISTI.
- Il 16 maggio 2023 la Commissione di Selezione Finale, alla presenza di un notaio, determinerà insindacabilmente i VINCITORI.
- Il 20 maggio 2023 durante il Congresso Nazionale LIONS MD 108 di Rimini avverrà la proclamazione dei vincitori mentre la Premiazione finale avrà luogo il 15 giugno 2023 a Milano.
Premi
- Sia i Finalisti dei progetti INNOVATIVI che AVANZATI verranno affiancati da un TUTOR.
Oltre al premio formativo di affiancamento con i TUTOR, i vincitori Finalisti potranno partecipare ad un viaggio premio a Bruxelles, alla scoperta delle facilitazioni che la Comunità Europea mette a disposizione delle startup e dei trend di sviluppo dell’economia. - Il Progetto vincente di ognuna delle due Categorie AVANZATE si aggiudicherà un premio in denaro di euro 7.500 al lordo delle imposte.
- Il Progetto vincente di ognuna delle due Categorie INNOVATIVE si aggiudicherà un premio in denaro di euro 5.000 al lordo delle imposte.
I PREMI base sono offerti da Pedrollo e Malvestiti.
Premi aggiuntivi
- BMW sceglierà tra i finalisti Transizione Ecologica uno STAGISTA da inserire nel gruppo,
- ELIS porterà i finalisti al proprio Demo Day ed Innovation Day,
- Confcommercio giovani Milano affiancherà un giovane imprenditore a quei progetti FINALISTI in sintonia con l’esperienza dell’imprenditore