Passione, innovazione e lavoro di squadra: il 2021 dell’Incubatore 2i3T
Un 2021 ricco di emozioni, complessità e sfide: 2i3T ha vissuto quest’anno con determinazione, desiderio di intraprendere percorsi nuovi e di consolidare i risultati già acquisiti, con lo sguardo sempre rivolto al superamento delle difficoltà e all’impatto del nostro lavoro sul territorio.
Abbiamo avuto importanti riconoscimenti per le nostre imprese, partecipato ai progetti strategici delle community locali, agevolato incontri e partnership tra start up e altri attori, coinvolto studenti nell’educazione all’imprenditorialità, e molto altro ancora. Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito e supportato condividendo alcuni dei principali eventi e protagonisti dell’anno che sta per terminare.
Ci ritroveremo presto nel 2022 con tutti gli amici dell’Ecosistema dell’Innovazione per nuove e appassionanti sfide!
LE NUOVE STARTUP DEL 2021
NUOVA GOVERNANCE
Nuova Governance: Silvio Aime ha passato il testimone a Fiorella Altruda nel ruolo di Presidente.
LEGGI DI PIU’
PREMI

Accompagnata dall’Incubatore d’Impresa dell’Università di Torino 2i3T e inserita tra le 16 startup finaliste della più importante e capillare business plan competition d’Italia, Fidelio Medical ha fatto breccia nella giuria.
Fidelio Medical offre una soluzione diagnostica innovativa con tecnologia digitale brevettata in grado di monitorare la carenza di ferro che colpisce una persona su tre, in particolare donne, bambini e persone con malattie croniche.
La start up Addax Biosciences ha vinto il Premio IR20 Innovazione e Ricerca, istituito dalla Regione Piemonte al fine di valorizzare le migliori progettualità esistenti sul territorio realizzate da imprese, start up, enti e laboratori di ricerca pubblici e privati.
Insulead – applicazione della startup Lightmed che supporta la persona nella gestione e nel monitoraggio del diabete, aiutandola nel calcolo dell’insulina in modo personalizzato – si è classificata tra i migliori 6 progetti in ambito sanitario nella finalissima del programma EIT Jumpstarter, il programma che si rivolge alle startup dell’Europa centro-orientale e meridionale e punta a supportarle nello sviluppo dell’idea e nella pianificazione della strategia di business.
LEGGI DI PIU’
FINANZIAMENTI
SMART MONEY: L’incentivo di Invitalia per le nuove startup innovative
12 startup di 2i3T hanno applicato al bando e 8 hanno ricevuto ad oggi i finanziamenti.
MEDICINA RIGENERATIVA
E’ stato rinnovato l’accordo tra Unycite AG del gruppo Fresenius Medical Care e 2i3T.La partnership per realizzare a Torino e nel Piemonte un polo di eccellenza nella ricerca e nella creazione di Start Up Innovative nel settore biomedicale prevede l’implementazione delle attività per lo sviluppo dei programmi pre-clinici per arrivare al paziente nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali e le nano-vescicole extracellulari.
PARTNERSHIP & PROGETTI SPECIALI
Nel 2021 si è avviato il progetto quadriennaleCTE “Casa delle Tecnologie Emergenti” a cui 2i3T partecipa come partner l’accelerazione di startup e il trasferimento tecnologico verso le PMI grazie alla stretta collaborazione con gli Atenei Torinesi e con altri partner strategici – selezionati tra i partner rilevanti e competenti di Torino City Lab.
Innometro: 2i3T è partner ed agisce nei percorsi di accompagnamento che la Città Metropolitana propone alle imprese da parte di soggetti esperti, che facilitino la strutturazione di rapporti di collaborazione fra imprese e mondo della ricerca e sviluppo.
Innovlab – Territori di Valore – 2i3T è attivo nel programma di attività proposto tende ad accrescere la capacità delle microimprese di innovarsi e di sviluppare nuovi poli di sviluppo per le zone rurali e di montagna delle Valli di Lanzo e del Canavese.
Imprese Culturali e Creative: Archeo Up Il progetto ha favorito lo sviluppo di start up collegate all’attività sul campo, alla valorizzazione e alla comunicazione dei beni archeologici, attraverso un percorso articolato in diversi step realizzato con la collaborazione di 2i3T e di ConLab, spazio di coworking dell’Università Cattolica.
YOUNG EDUCATION