I vincitori della finale piemontese del programma di educazione all’imprenditorialità “Impresa in Azione”
Volata finale per le classi partecipanti al programma di alternanza scuola-lavoro dedicato all’educazione imprenditoriale degli studenti delle scuole superiori sviluppato in Piemonte dall’Incubatore dell’Università 2i3T e da Junior Achievement
Torino, 24 maggio 2019 – 11 Classi di Istituti Superiori del Piemonte, oltre 300 studenti accompagnati dai lori docenti e dai loro “dream coach” si sono sfidate presso il Polo della Fondazione ECM–Biblioteca Archimede a Settimo Torinese nella finale piemontese del programma di educazione all’imprenditorialità “Impresa in Azione”, per aggiudicarsi il titolo di miglior “Mini Impresa di Studenti” e rappresentare la nostra Regione alla Finale Nazionale che si terrà a Milano il 3 e 4 giugno.

Vincitore della finale è stata la Mini Impresa FaharenHOT JA, creata da un gruppo di studenti del Liceo del Gusto e del Liceo dell’Innovazione dell’Istituto Don Bosco di Borgomanero (NO). Il prodotto T-Warm è un termoregolatore naturale per bevande, sviluppato utilizzando materiale second-hand nato ricondizionando diversi tessuti che altrimenti sarebbero stati sprecati. Il progetto nasce da un percorso finalizzato alla creatività, al cooperative learning e al team building al fine di riuscire a condividere le competenze tra gli studenti.
Gli studenti della Terza Interclasse, seguiti dalla docente Elisa Travaglini e dai Dream Coach Ubaldo Uberti e Giuseppe Zanzola di Federmanager Novara parteciperanno quindi alla competizione nazionale BIZ Factory , in programma a Milano al Palazzo delle Stelline il 3 e 4 giugno prossimi e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2019!
Assegnate anche diverse menzioni speciali a progetti che si sono distinti per originalità dell’idea e qualità del team e del progetto:
CIRCULAR ECONOMY a ECHO JA della 4 e 5 Interclasse dell’Istituto J. B. Beccari di Torino, seguiti dal docente Pier Giorgio Fattor e dal Dream Coach Paolo Bonaccorsi, che ha sviluppato un gioco educativo con le carte che tratta il tema della ricerca e dell’educazione alimentare abbinato a prodotti realizzati con residui di cibo che altrimenti andrebbero sprecati;
BUSINESS POTENTIAL a EQUIPE MAJO JA dell’Istituto Ettore Majorana di Torino sez. Tecnico Informatico, con BOOKS CORNER, un sito che consenta la possibilità di scambiare direttamente libri tra chi vuol vendere e chi vuole acquistare. L’ obiettivo è rendere possibile non solo la compravendita di libri scolastici bensì qualunque tipo di manuale di cui ci sia necessità, consentendo un ampliamento della cultura a costo accessibile a tutti;
PREMIO FEDEX a B&H JA della terza EA del Liceo delle Scienze Umane Monti di Asti con Sclick, una spazzola intelligente, compatibile con l’ambiente, facile d’uso, che con un solo click permette di rimuovere tutti i capelli dalla superfice.
GREEN ECONOMY ai progetti dell’iniziativa Green Jobs di Junior Achievement: GREEN SOLUTION JA, che facilita la digitalizzazione dei documenti cartacei nelle scuole, SCHOOLBIO SOAP JA con Savon, una saponetta biodegradabile ed ecosostenibile, entrambi del Liceo Sportivo LEVI di Torino e MOLE OF SWEET JA, una produzione artigianale di caramelle naturali e senza glutine realizzate dagli studenti dell’Istituto Gobetti Marchesini Casale di Torino.