twitter-32-32twitter-32-32

news-header-3

  • 15 Giugno

    Trasferimento Tecnologico – L’impresa come evoluzione della propria ricerca  

    Giovedì 15 Giugno 2017 ore 13.30 – 14.30 presso la nostra sede in Via Nizza, 52 Torino – AULA LEONARDO parliamo di Trasferimento Tecnologico –  il processo attraverso il quale conoscenze, tecnologie, metodi di produzione, prototipi e servizi sviluppati da governi, università, aziende, enti di ricerca pubblici e privati possono essere resi accessibili a una ampia gamma di utenti che possono poi ulteriormente sviluppare e sfruttare la tecnologia per creare nuovi prodotti, processi, applicazioni, materiali o servizi. L’incontro è organizzato con il TTO di UniTO e ad alcune nostre startup che racconteranno come hanno trasformato il loro lavoro di ricerca in un’impresa.

     

    Scarica qui il programma completo

    24 Maggio

    Bellissima giornata alla BORSA DELLA RICERCA!

    La Borsa della Ricerca è un’iniziativa che favorisce il contatto tra il mondo della ricerca universitaria (gruppi, dipartimenti, dottori di ricerca, spin off ), start up, aziende, incubatori e investitori (pubblici e privati).

    Obiettivo principale dei promotori è realizzare un vero e proprio hub di sistema, a sostegno dell’innovazione e della crescita del sistema paese, in grado di coinvolgere il maggior numero possibile di istituzioni politiche e civili e dando evidenza delle diverse potenzialità dei territori.

    NIB BIOTEC startup che si occupa di individuare dei biomarcatori per la diagnosi del tumore alla prostata, la patologia neoplastica più diffusa negli uomini in tutto il mondo, HA VINTO IL PREMIO HEALTH

    PWORXLAB startup che offre agli utenti la possibilità di vivere esperienze culturali e formative attraverso l’utilizzo dell’Augemented Reality, la Virtual Reality, le applicazioni 3D ha suscitato l’interesse di molti investitori

    22 Maggio

    “IMPRESA IN AZIONE 2016/17”

     

    29 Classi di Istituti Superiori del Piemonte, oltre 600 studenti accompagnati dai loro docenti e dal loro “dream coach” si sono  sfidate nella  finale piemontese del programma di educazione all’imprenditorialità “Impresa in Azione”, per  aggiudicarsi  il titolo di miglior “Mini Impresa di Studenti” e rappresentare la nostra Regione alla finale Nazionale che si terrà a Milano il 5 e 6 giugno.

    Vincitore  della  finale  è  stata  la Mini  Impresa MEDICAL MAGA  JA  dell’Istituto Professionale  Antonio Magarotto, che ha creato TEMPOPILL, un dipenser di pillole collegato ad un portale, PillPortal, fruibile anche tramite un App.

    Altre menzioni speciali a progetti che si sono distinti per originalità dell’idea e qualità del team e del progetto sono:

     

    • Innovazione: GauntLet’s della 4A dell’Istituto Tecnico Amaldi Sraffa di Orbassano,  un guanto con sensori di flessione che ha la possibilità di collegarsi, tramite WiFi, ad un dispositivo Android facendo compiere azioni a distanza a seconda del movimento della mano;
    • Mercato: Heat&Eat della 4N dell’Istituto Tecnico Santorre di Santarosa di Torino, una pietanziera che usa reazioni chimiche come sistema di riscaldamento, senza rilasciare sostanze tossiche;
    • Impatto Sociale:  MimoLIs della 3N dell’Istituto A. Magarotto,  un gioco da tavolo a carattere sociale che vuol favorire l’integrazione tra udenti e non udenti i attraverso la mimistica e la Lingua dei Segni;
    • Digitale: Tour In App del Liceo Scientifico Umberto I di Torino,  un’app nata dal desiderio di accendere i riflettori sulla nostra città  che, vista sotto una lente d’ingrandimento, presenta tante bellezze sommerse e  siti interessanti tutti da scoprire;
    • Manufacturing: Albe della 4C dell’Istituto Professionale  Albe Steiner, oggetto nato per dare ordine a tutti gli oggetti che quotidianamente usiamo e che riponiamo in modo più o meno disordinato in un astuccio o in una borsa di lavoro o in una valigetta;
    • Food&Turismo: Fondenti Emozioni della 4C dell’Istituto Tecnico E. Fermi di Ciriè, un prodotto di cioccolato  che rappresenti il territorio, utilizzando ingredienti caratteristici del luogo, progettando, inoltre, un marchio originale per valorizzare la specificità del territorio di appartenenza.

     

    Da sottolineare l’interesse di importanti enti del territorio che saranno rappresentati nella giuria: il Consiglio Regionale con Raffaele Gallo, Unicredit con Livia Damilano, l’Associazione Manager Italia con Giuseppe Bruno, Banca Alpi Marittime con Carlo Ramondetti, Confindustria Piemonte con Francesco Mosca, Ouverture Imprese Sociali con Antonio Rinetti  e La Stampa con la collaboratrice Lorenza Castagneri.

    Qui la Gallery

    Qui il Comunicato Stampa Integrale

    22 Maggio

    “IMPRESA IN AZIONE 2016/17”

    Il 22 maggio al Salone del Libro presso lo Stand Professionali del Padiglione 2 sarà possibile visitare l’esposizione delle 29 mini‐imprese create da oltre oltre 600 studenti di scuole superiori in collaborazione con i loro docenti e dream‐coach aziendali. La volata finale di un percorso di eccellenza in attività di alternanza scuola-lavoro, finalizzate alla creazione di una mini-impresa di studenti che opera effettivamente sul territorio stimolando l’innovazione e la creatività dei più giovani.

    Riconosciuto dalla Commissione Europea come la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’ occupabilità dei giovani, attraverso una metodologia didattica basata sul learning by doing e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, Impresa in Azione offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una  semplice idea in una vera e propria impresa.

    Leggi il Comunicato Stampa completo qui

    18 – 22 Maggio

    Un grandissimo evento, moltissimi appuntamenti!

    Al Salone Internazionale del Libro 2017 dal 18 al 22 Maggio ci saremo anche noi, con alcune nostre startup che Lunedi 22 alle 14.15 nello Spazio Prospettive Digitali  racconteranno come le piattaforme digitali siano un fattore abilitante dell’innovazione sia come supporto tecnologico sia come vero e proprio sostegno di nuovi modelli di relazione, di analisi dei bisogni, di connessione, di storytelling.

    Vi aspettiamo! ECOVIVO | Incibus.it | The parKing | PWORXLAB | Quaerys | StayDo

    18 Maggio
    IL SENSO DEL FARE: ETICA, VALORI, RESPONSABILITA’, IMPRESA
    Cosa significa fare impresa eticamente? E’ difficile mettere in pratica i valori? Che risultati se ne ricevono? Ne parliamo insieme giovedì in un viaggio colorato di Verde per l’ultimo incontro del ciclo OGGI 2017 che si terrà il 18 maggio dalle ore 18 alle 20, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino e sarà dedicato al pilastro d’impresa dell’ETICA e della RESPONSABILITA’. Intervengono Massimiliano D’AMICO, Owern di Be-come e Marco PICCOLO, CEO di Reynaldi Srl. Ricordatevi di iscrivervi qui!
    27 – 28 Aprile

    ESDSviluppa un progetto di azione sui Sustainable Development Goals. Iscrizioni aperte fino al 23 aprile.

    UnitoGo in collaborazione con Cinedumedia, 2i3T l’Incubatore d’Imprese dell’Università di Torino, IdeaTre60, Fondazione Italiana Accenture ed Eco-Unesco organizza un workshop di due giorni focalizzato sui 17 “Sustainable Development Goals” (SDGs) adottati dalle Nazioni Unite il 25 Settembre del 2015 al fine di porre termine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare una prosperità per tutti.

    Verranno adottati i principi dell’Education for Sustainable Development basati su una didattica non formale e non frontale, in grado di stimolare relazioni ed interazioni tra i partecipanti stessi.

    Il workshop è aperto a qualunque studente tra i 18 e i 30 anni iscritto presso un ateneo piemontese.

    I progetti reputati più interessanti e validi potranno essere accompagnati in un percorso di sviluppo progettuale all’interno dell’Incubatore dell’Università degli Studi di Torino o del Green Office di Unito.

    Inoltre i progetti sviluppati potranno partecipare al concorso promosso dalla Fondazione AccentureYouth in Action for Sustainable Development Goals

    Iscrivizioni entro il 23 aprile

    Scarica il regolamento e la locandina

    19 Aprile

    oggi1904Il Customer Journey è il viaggio che tutti noi compiamo, quando agiamo in qualità di clienti.

    Perché preferiamo alcuni prodotti rispetto ad altri?

    Quali sono i veri bisogni che soddisfiamo?

    Come cambiano questi bisogni?

    Come può un’azienda investire in modo strategico per fidelizzare i clienti?

    Con i Giovani Imprenditori Confindustria Torino ne parliamo mercoledì 19 Aprile alle 18 al Centro Congressi Unione Industriale Torino insieme a ALDO DI STASIO – Amministratore Delegato 7Seven S.p.A. e Presidente invicta SpA – CUSTOMER JOURNEY – IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE!
    L’evento è gratuito, iscrizione obbligatoria qui
    #THINKMULTICOLOR
    #OGGI2017

    6 Aprile 2017

    CrowdfundingUn’occasione speciale per le nostre startup, un incontro di formazione ed approfondimento sul tema del crowdfunding, con l’obiettivo di definire le strategie ed individuare la piattaforma ed il modello di approccio più efficace.

    Il relatore sarà Claudio Bedino, CEO & Founder di Starteed, una crowd-company che sviluppa soluzioni nel mercato del crowdfunding e della co-creazione con l’obiettivo di fornire infrastrutture tecnologiche personalizzate e servizi specializzati per chi vuole creare modelli finanziari più efficaci e trasparenti. L’incontro si terrà Giovedì 6 aprile dalle ore 14,00 alle 16,00 presso la sede di 2i3T in Via Nizza 52. L’incontro è riservato a tutte le nostre startup previa adesione alle mail comunicazione@2i3t.it.

    17 Marzo 2017

    17352020_417254525296168_8718600108535712925_nSi è concluso il modulo torinese della I edizione del Master Biocirce, primo in Italia interamente dedicato alla Bio-Economia.  Il Master intende occuparsi di tutti gli aspetti chiave della catena del valore per le aziende operanti nella Bio-Economia, con una particolare attenzione all’innovazione di prodotto e di processo all’interno del settore.

    La proposta formativa è nata con una formula interateneo tra l’Università degli studi di Milano Bicocca, Università degli studi Federico II di Napoli, Università degli studi di Torino e l’Università degli studi di Bologna.

    Quello di Torino è il terzo modulo affrontato dagli studenti, che per una settimana hanno approfondito le tematiche riguardanti il protocollo di Nagoya, gli indici di bilancio, la valutazione degli investimenti, la comunicazione,  ed hanno visitato sul territorio la sede della Lavazza e del Mulino Bongiovanni dove hanno potuto visionare alcune best practice sull’economia circolare. Hanno avuto modo di apprezzare inoltre alcune case history di eccellenza di startup dell’Incubatore dell’Università  2i3T: Svinando, Biosfered e Scatol8.

    Le lezioni si sono tenute proprio presso la sede dell’Incubatore, co-organizzatore del Master, nella palazzina del Molecular Biotechnology Center.

    9 Marzo 2017

    ggistartupG.I. StartUp Contest è la competizione annuale organizzata dal Comitato Triregionale dei Giovani Imprenditori. Le startup verranno selezionate, attraverso 4 call di pre-selezione e una call finale prima del Convegno di Rapallo. Le call di pre-selezione avverranno durante 4 eventi in 4 città diverse.

    La seconda tappa del tour si terrà il 9 marzo a Torino, presso l’Innovation Center di Intesa San Paolo, e vedrà la collaborazione dell’Unione Industriale di Torino. Durante l’evento le startup selezionate dalla call potranno presentarsi con un pitch di 4 minuti a una giuria di esperti e battersi per prendere parte all’evento finale nella fantastica location di Rapallo. Per partecipare alla call è necessario compilare un form e allegare un file di presentazione entro e non oltre il 6 marzo. Candida subito il tuo progetto.

    1 Marzo 2017

    pulse newsEDISON PULSE DAY – TORINO

    Ritorna la call per startup Edison Pulse, il contest di Edison per startup e progetti innovativi. E torna la caccia delle idee innovative all’interno delle quattro categorie dell’edizione 2017: Energia, Smarthome, Consumer e Ricostruzione sisma, ovvero una nuova categoria legata alle storie di eccellenze produttive, culturali e turistiche delle aree terremotate e alle soluzioni innovative per la gestione delle problematiche connesse agli eventi sismici.

    Qui il programma completo e la registrazione

    Non conosci Edison Pulse? Scopri di più: in palio 200.000 Euro in totale, una startup vincitrice in ognuna delle 4 categorie, oltre a un periodo di 4 settimane di incubazione e una campagna di comunicazione. C’è tempo fino al 28 aprile 2017!

    23 Febbraio 2017

    oggi23feb_noiscrizioneFINTECH – LA NUOVA FRONTIERA DELL’ECONOMIA

    Giovedì 23 Febbraio ore 18.00 presso il Centro Congressi Unione Industriale Torino continua il ciclo OGGI – le Officine del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Torino.

    La Quarta Rivoluzione Industriale sta impattando radicalmente sulle nostre vite, modificando i processi produttivi, il lavoro, la medicina, l’assetto sociale. Anche il mondo della Finanza è in pieno stravolgimento, quali sono gli sviluppi, le implicazioni, le opportunità, le competenze del futuro dell’economia?
    Ne parleranno Benedetta Arese Lucini – CEO Oval Money ex General Manager Uber e Mariano Giovanni Carozzi – CEO Tinaba. La partecipazione è gratuita e la registrazione obbligatoria qui.

    L’accoglienza inizia alle 17.30

    #OGGI2017 #THINKMULTICOLOR

    16 Febbraio 2017

    locandinaA3-FilippiUn evento da non perdere!

    Enrica Filippi, Director of Technology @Amazon, ci racconta quali sono gli sviluppi, le implicazioni, i dilemmi e le opportunità dell’intelligenza artificiale applicata alle immagini e ai video.

     Partendo dallo stato dell’arte fino alle più lontane prospettive, parleremo anche di come il Machine Learning impatta e modifica le carriere degli studenti; quali professionalità e competenze sono, e saranno, le più ricercate; come Amazon, e altri colossi, lavorano e collaborano con Università e Startup, in ottica di Open Innovation.

    La partecipazione è gratuita, ma la registrazione obbligatoriaRegistrati qui

    20 Gennaio 2017

    BioinitalyVincitoriNOVAICOS e MERAVAX sono i due progetti imprenditoriali che si sono aggiudicati i riconoscimenti rispettivamente di “Best Presentation nell’ambito Biotech Startup” e “Best Presentation nel campo healthcare StartUp” nella tappa torinese del National Roadshow della call for startups promossa da BioInItaly Investment Forum 2017 & Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative.

    NOVAICOS propone un nuovo farmaco antivirale, in grado di ridurre le fratture dovute a osteoporosi.
    MERAVAX  propone un innovativo vaccino per prevenire il melanoma nei cani.

    E’ ancora possibile partecipare alla selezione generale, inviando il form che trovate a questo link a bioinitaly.assobiotec@federchimica.it con in copia sciacca@2i3t.it entro il 31 gennaio, 2017.

    20 Gennaio 2017

    sliderbioinitalyforuminvito

    2i3T è partner dell’evento promosso da BioInItaly Investment Forum 2017 & Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative organizzato per supportare e far conoscere startup ed idee d’impresa innovative nei settori delle biotecnologie (green, white & red), dell’healthcare e dei dispositivi medicali.

    Come partner del progetto 2i3T organizza il “Best Presentation Award – TORINO” il 20 Gennaio 2017 alle ore 10.00 in cui metterà a disposizione del progetto vincitore un training formativo di due giorni finalizzato alla presentazione del proprio progetto a dei potenziali investitori e partner industriali nazionali e internazionali. Partecipa con il tuo progetto, scaricando e compilando l’application form che trovi a questo link e inviandolo a sciacca@2i3t.it entro il 12 gennaio 2017.

    In alternativa puoi partecipare alla selezione generale, inviando lo stesso form entro il 31 gennaio, 2017, a bioinitaly.assobiotec@federchimica.it con in copia sciacca@2i3t.it  

    10 Gennaio 2017

    Gli aspiranti imprenditori più giovani d’Italia

    Gli aspiranti imprenditori più giovani d'italia

    Gli aspiranti imprenditori più giovani d’italia

    Se tutto andrà bene i 16 ragazzi che frequentano la 4B dell’Istituto tecnico «Ettore Majorana» di Torino saranno tra i più giovani imprenditori d’Italia. A 17 anni, hanno realizzato uno spazzolino da denti innovativo, con dentifricio incorporato, perfetto da portare in viaggio e in ufficio. Geniale no? Chi ha il fiuto per gli affari lo ha capito subito. E ora la scuola, con il sostegno di alcuni industriali del territorio, vuole promuovere uno studio di fattibilità per valutare se il prodotto può essere brevettato e portato sul mercato. «Il che sarebbe un risultato davvero incredibile» … Leggi l’articolo completo

    12 Gennaio 2017

    meettorinojpg

    Il prossimo 12 gennaio alle 15.30 presso @2i3T in Via Nizza 52, Sala Palazzina Antica presentiamo i mentor che prenderanno parte alla terza edizione di “Mentoring for International Growth” organizzato dalla Camera di Commercio di Torino. Il Programma offre a 45 aziende locali la consulenza gratuita di manager piemontesi che hanno fatto carriera all’estero e rappresenta un’imperdibile opportunità per l’internazionalizzazione di imprese del territorio. Le candidature sono aperte, le aziende piemontesi interessate a partecipare come mentee (azienda che riceve la consulenza), hanno tempo fino al 27 gennaio per farne richiesta, scrivendo a meet-torino@to.camcom.it.

     

    Questo il link all’eventbrite per iscirversi alla presentazione, vi aspettiamo!

  • 21 Dicembre 2016

    A dicembre festeggiamo la costituzione di 2 nuove startup entrambe del settore Cleantech:

     

    scat8Scatol8® per la sostenibilitàoffre è un sistema composto da una rete di sensori per la rilevazione di variabili ambientali. Grazie ad un Crusc8 dedicato, di facile lettura ed interazione,  Scatol8® permette di effettuare scelte gestionali, volte all’ottimizzazione dell’uso delle risorse. E’ strumento utile di divulgazione e sensibilizzazione dei concetti di sostenibilità, e aiuta a gestire il contenimento degli impatti ambientali (ecocompatibilità) e ridurre i costi (sostenibilità economica).

     

    ites

     

    i-TES,  è un’azienda attiva nel campo dell’efficienza energetica e fornisce soluzioni per il recupero dell’energia termica, sia in campo civile e terziario che in quello industriale. i-TES offre sia kit predefiniti ( in particolare solare termico), in ambito residenziale, sia servizi customizzati in ambito industriale. I-TES si avvale di materiali speciali che ottimizzano le prestazioni e i risultati.

    19 Dicembre 2016

    jobECOVIVO, Startup torinese nel settore del turismo cerca figura Commerciale e Gestione Clienti. La figura si occuperà prevalentemente di: ricercare potenziali clienti, strutture ricettive in Piemonte; acquisire e gestire il contatto e la conoscenza del cliente. Si richiedono: 2/3 anni di esperienza nel settore commerciale; Automunito; Partita IVA; Capacità di lavorare in un team dinamico e giovane; Spiccate capacità interpersonali; Buona conoscenza del territorio piemontese; Forte interesse per il settore dell’eco sostenibilità. La sede di lavoro è il Piemonte. L’inizio attività ha effetto immediato. Le candidature vanno inviate a Eleonora Binato  – Email: info@ecovivo.net. Scarica il pdf con tutte le informazioni qui.

     

    20 Gennaio 2017

    sliderbioinitalyforuminvito

    2i3T è partner dell’evento promosso da BioInItaly Investment Forum 2017 & Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative organizzato per supportare e far conoscere startup ed idee d’impresa innovative nei settori delle biotecnologie (green, white & red), dell’healthcare e dei dispositivi medicali.

    Come partner del progetto 2i3T organizza il “Best Presentation Award – TORINO” il 20 Gennaio 2017 alle ore 10.00 in cui metterà a disposizione del progetto vincitore un training formativo di due giorni finalizzato alla presentazione del proprio progetto a dei potenziali investitori e partner industriali nazionali e internazionali. Partecipa con il tuo progetto, scaricando e compilando l’application form che trovi a questo link e inviandolo a sciacca@2i3t.it entro il 12 gennaio 2017.

    In alternativa puoi partecipare alla selezione generale, inviando lo stesso form entro il 31 gennaio, 2017, a bioinitaly.assobiotec@federchimica.it con in copia sciacca@2i3t.it  

    12 dicembre 2016


    incubatore-slideL’Incubatore 2i3T
    organizza l’Evento di Natale 2016, il prossimo Lunedì 12 dicembre alle ore 17,00 presso la nostra Sede di Via Nizza 52, per condividere con voi le nostre migliori esperienze del 2016 ed incontrarci per un momento di dialogo e confronto con Partner ed Istituzioni. Per informazioni sul programma e conferme link Eventbrite http://bit.ly/2i3t_evento_natale_2016
     

     

    2 Dicembre 2016

    panoxyvir_vincitore-pni2016E’ Panoxyvir vincitore assoluto della XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI). Panoxiyvir si aggiudica anche il primo premio della categoria Life Sciences. Altro grande successo per le Start Up di 2i3T arriva da R3Cube, costituita quest’anno presso l’Incubatore che si aggiudica il Premio IREN CLEANTECH & ENERGY  per il miglioramento della sostenibilità ambientale e i relativi 25.000 euro del premio settoriale.

    I riconoscimenti sono stati consegnato al Teatro Storchi di Modena, dopo 48 ore di presentazioni e pitch. Il Premio Nazionale per l’Innovazione, tra le più importanti business plan competition italiane, si tenuto 1 e 2 dicembre all’Università di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

    Scarica il comunicato stampa 

    5 Dicembre 2016


    2i3tkmpgsitoLunedì 5 Dicembre alle ore 16.30-18.30 in Via Nizza 52, Torino, Aula
    abbiamo il piacere di ospitare una sessione formativa del Club dei Neo-Imprenditori REPRéseau Entreprendre Piemonte.

    Silvia Rimoldi e Guido Tirloni,  partner di KPMG, una delle principali società di consulenza strategica da sempre attenta ai temi dell’innovazione, presenteranno il seminario “ AAA BUSINESS PLAN EFFICACE CERCASI – per Investitori e Business Angels”, dedicato all’approfondimento del Business Plan dal punto di vista dell’investitore.

     

     

    28 Novembre 2016

    seuapiemonte_socialAGRISU’ e FABENE alla finale regionale StartUp Europe Awards (#SEUA) – Piemonte, per la categoria Social Innovation. La finale regionale #SEUA- Piemonte coinvolge l’intero ecosistema degli attori impegnati a sviluppare, accompagnare e supportare progetti e startup a impatto sociale sul territorio piemontese. Obiettivo dell’evento è individuare le migliori startup da accreditare per la finale nazionale in programma il 6 dicembre a Milano. Le startup selezionate in ogni Stato saranno chiamate a confrontarsi nelle finali che avranno luogo a Bruxelles in occasione delle settimane che la Commissione Europea dedica ai diversi ambiti in gara: Ambiente, Innovazione Sociale, Energia, Turismo, ICT, Innovazione Urbana, Industrie Creative e Acqua.

    Maggiori info e registrazioni a questo link

     

    18 – 19 Novembre 2016

    wttWearable Tech Torino torna a  Lingotto Fiere (Padiglione 1) il 18 – 19 Novembre 2016.

    Wearable Tech Torino è la prima fiera dedicata alle tecnologie indossabili, ideata, gestita ed organizzata da studenti. L’evento, gratuito e dedicato interamente al pubblico, offre la possibilità di osservare, interagire ed imparare di più riguardo il futuro che indosseremo. Noi saremo presenti con alcune nostre startup e professionisti: Venerdi 18 novembre ore 17.00 “New frontiers in Biomedical Wearable Devices” TALK Andrea Basso – CTO  Effectus Labs, Startup 2i3T.  Sabato 19 novembre ore 16.30 “Wearable Technologies: Bubbles,opportunities – Startups & Innovation trends” TALK a cura di 2i3T Incubatore UNITO con  Mariafebronia Sciacca Business Strategist Incubatore 2i3TEdoardo Calia Vicedirettore ISMB, Stefano Terna  CTO IOTTLY Startup 2i3TMarco Ivaldi CEO Agrisu’ Startup 2i3TAndrea Di Salvo PhD DaD PoliTO, modera Andrea Basso CTO Effectus Labs, Startup di 2i3T

    Informazioni e registrazioni sul sito dell’evento

    15 Novembre 2016

    Corso Imprenditorialità_ProgrammaL’Università di Torino ha organizzato il corso “Diventare imprenditori” che prevede più edizioni. La prima ha inizio martedì 15 novembre 2016. 

    Il corso è rivolto a: studenti regolarmente iscritti presso l’Università degli Studi di Torino o altro Ateneo piemontese; neolaureati, dottori di ricerca, assegnisti, borsisti presso uno degli Atenei piemontesi; iscritti agli ordini professionali, con la possibilità di conseguire crediti formativi.

    Gli obiettivi corso sono: supportare i partecipanti alla valutazione e alla scoperta delle proprie attitudini imprenditoriali; diffondere la conoscenza delle iniziative che l’Ateneo e il territorio mettono a disposizione per lo sviluppo delle idee e delle inclinazioni imprenditoriali; descrivere le principali caratteristiche del mondo imprenditoriale, nei settori economici affini alle aree scientifiche attive nel Polo didattico-scientifico scelto come riferimento per ogni singola edizione del corso.

    Per partecipare alla prima edizione del corso è necessario iscriversi on line entro il 15 novembre 2016 utilizzando il modulo.

    Il corso, strutturato in 8 incontri settimanali, è gratuito con frequenza obbligatoria e le lezioni si svolgono di martedì presso l’Aula Darwin (capienza 230 posti) del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la salute (Via Nizza 52 – Torino). 

    Maggiori informazioni a questo link. Puoi scaricare la locandina qui

    10 Novembre 2016

    eventoInnovare per competere: nuovi attori, dinamiche, prospettive del Sistema Torino. Ripensare un territorio in termini strategici è la vera priorità dei sistemi competitivi. Le comunità devono agire attivando meccanismi di concertazione che aiutino e generare sviluppo. La crescita può esser sostenibile se le “emergenze non fagocitano le importanze”.

    Attrarre imprese è la mission di un processo di governance dove tutti gli attori diventano protagonisti. Puntando prima di tutto sui giovani. Giovani in quanto talenti. Aiutandoli a rimanere anziché a partire. Regus apre questa sfida, insediandosi a Torino e, con nuovi spazi, crea reti. Ne parliamo il 10 Novembre dalle 17.30 con Paola Pisano, Assessore Innovazione Città di Torino, Simone Ghiazza, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Piemonte, Giuseppe Serrao, Responsabile Operativo di 2i3T – Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, Pier Vittorio Vietti, presidente di Bene Banca e Mauro Mordini, Country Manager di Regus Italia.  L’evento è gratuito, registrazioni a questo link

     

    9 Novembre 2016

    sc2016Panoxyvir, Start Up del settore bio medicale incubata presso l’Incubatore d’Impresa dell’Università di Torino 2i3T vincitrice della XII Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, si è costituita.

    Il team Panoxyvir ha brevettato alcune molecole antivirali di origine fisiologica, chiamate ossisteroli, decisamente attive contro il rhinovirus. Mission della Startup è quello di sviluppare il primo spray nasale antivirale per la prevenzione e il trattamento del raffreddore.

    Fino ad oggi non esistono vaccini o farmaci antivirali specifici contro il raffreddore. Quando si usa uno spray nasale per contrastare il raffreddore, si combattono i sintomi e non la causa. Il tempo di guarigione è quindi lo stesso con o senza rimedi sintomatici.

    7 Novembre 2016

    cwgdiurweaaux35_1Food Innovation Design Days – 2016. Tornano i #FOODINNOVATIONDAYS#fid16 i seminari organizzati dall’ Innovation Design Lab del Politecnico di Torino all’interno del corso di Innovazione della Magistrale in Design Sistemico. Dalle ore 14.00 ci troverete in CORSO SETTEMBRINI 178, 10128 Torino con Paolo Tamborrini Dipartimento di Architettura e Design e Innovation Design Lab, Marina Bravi Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Massimiliano Ceaglio Direttore operativo I3P, Mariafebronia Sciacca Business Development Incubatore 2i3T e le startup #MassimoCento – Pierantonio Bertero, L’Alveare che dice Sì – Claudia Bonaton, Addento – Francensco Majno, ECOVIVO – Eleonora Binato MylBread – Danilo Perozzi, Gnammo – Dario Omizzolo, StayDo – Paolo Pastorino, per parlare di #innovazione #imprenditorialità #ricerca #futuro #food.

    Vi aspettiamo! Scaricate qui il programma completo.

     

    19 Ottobre 2016

    resinaNasce ProLab Materials una nuova startup innovativa incubata nel 2i3T in grado di sviluppare e produrre materiali fotosensibili stampabili in 3D con tecnologia stereolitografica (SLA).

    L’azienda si rivolge ai costruttori di stampanti 3D offrendo prodotti formulati su misura per il cliente, per sostituire le resine commerciali, generalmente molto costose e non ottimizzate per le caratteristiche della stampante o per l’utilizzo pratico.

    13 Ottobre 2016

    untitled-1E’ Panoxyvir, Start Up del settore bio medicale incubata presso l’Incubatore d’Impresa dell’Università di Torino 2i3T, il vincitore della XII Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta.

    Panoxyvir svilupperà il primo spray nasale antivirale per la cura e prevenzione del raffreddore.

    Sul secondo scalino del podio un’altra StartUp di 2i3T  R3Cube, un innovativo sistema di sterilizzazione e smaltimento di rifiuti sanitari controllato da remoto.

    Al quarto posto NIB Biotec, che ha sviluppato metodologia e strumenti per ottimizzare lo screening del tumore alla prostata e ridurre del 50% le biopsie inutili.

    I primi 6 progetti delle Start Cup regionali accedono al Premio Nazionale dell’Innovazione PNI 2016 che si terrà a Modena l’1 e 2 dicembre.

    A questa pagina l’articolo completo e le schede azienda

    Articolo Torino Repubblica: Torino, basta starnuti e fazzoletti con lo spray antiraffredore

    TGR Piemonte: Guarda il video

    13 Ottobre 2016

    sc2016_banner_premiazione4_con_partnerSTART CUP PIEMONTE VALLE D’AOSTA 2016  PREMIAZIONE DELLE MIGLIORI IDEE DI BUSINESS

    Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”
    Campus Perrone, Via Perrone 18 Novara h: 9.45

    Sono ben 3 i progetti di 2i3T Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino che sono stati selezionati nella rosa dei 10 finalisti, eccoli qua:

    Nib Biotec – Settore Biomedicale

    Panoxyvir – Settore Biomedicale

    R3Cube – Settore Cleantech

    I progetti finalisti selezionati tra 183 Business Plan si contenderanno il montepremi complessivo di 52.500 euro e i primi 6 classificati assoluti acquisiranno il diritto di partecipare al PNI Premio Nazionale per l’Innovazione – la coppa dei campioni dei progetti di impresa vincitori delle 17 Start Cup regionali alle quali vi aderiscono oltre 40 Università – che quest’anno si terrà a Modena il 1° e 2 dicembre 2016.

    Info e registrazioni qui: http://premiazionestartcup2016.eventbrite.it

    A questa pagina l’articolo

    20 ottobre 2016

    PowerPoint PresentationIl business plan nelle diverse situazioni d’impresa: Imprese in equilibrio, start-up, aziende in crisi 

    Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino
    Corso Unione Sovietica 220 Torino
    Aula Magna (Nuovo Polo Didattico)

    Il convegno che riunisce imprese, professionisti, incubatori, intermediari finanziari e altri operatori per mettere a fuoco le caratteristiche e gli scopi del business plan, le criticità riscontrabili nella prassi aziendale e il differente ruolo che esso assume in situazioni d’impresa molto diverse: imprese in  equilibrio, start-up, aziende in crisi. Vedi il programma completo


     

    30 settembre 2016

    il-30-settembre-torna-la-notte-dei-ricercatori

    Venerdi 30 a Torino dalle 17 alle 24 ci troverete nella centralissima via Roma, all’altezza di di Via Bertola, per CLoSER – La Notte Europea Dei Ricercatori con alcuni nostri progetti di frontiera e startup innovative. Sarà quindi possibile incontrare i protagonisti dell’innovazione provenienti dalle diverse aree disciplinari quali social innovation, scienze della salute e food, con la possibilità per adulti e bambini di sperimentare direttamente scoperte ed innovazioni, conoscere le nostre attività, capire il nostro funzionamento e le modalità di collaborazione. Vi aspettiamo 🙂 

    22-26 Settembre 2016

    sliderIl Gusto dell’Innovazione – 2i3T a Terra Madre Salone del Gusto, cinque giornate dedicate alla cultura del cibo, al suo valore e alla sua cura che, sempre più spesso, passano attraverso l’innovazione: di processi produttivi, di rispetto dell’ambiente e di attenzione per la terra.

    Molte le attività in cui saremo coinvolti. Saremo, infatti, presenti in FoodMOOD, la nuova Business Area situata nel Centro Congressi Torino Incontra, con alcune tra le nostre imprese più innovative che stanno cambiando il settore dell’agroalimentare e che ne determineranno il futuro.

    Sabato 24 Giuseppe Serrao alle 10.30 in sala Giolitti prenderà parte alla Conferenza Cibo e InnovazioneServizi per la gastronomia del futuro, insieme a lui Giuseppe Tipaldo CEO di Quearys azienda attiva nel settore dei bigdata. Iscriviti

    Nel Pomeriggio dalle 15 alle 18 ai Magazzini OZ collaborareremo con  CoderDojoUpTo per realizzare “FOOD-GO” un gioco digitale interattivo dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Iscriviti

    Tutti i giorni ci troverete al nostro stand in Piazzale Valdo Fusi con le nostre aziende ed i loro prodotti. A questo link il catalogo delle aziende AGROFOOD e VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 2016 nate in 2i3T. Vi aspettiamo!!!

    Maggiori informazioni seguendo questo link

    26 Settembre 2016

    retraceINVITO ALL’EVENTO – L’Europa nella mia regione: un Approccio Sistemico per lo sviluppo di politiche orientate all’Economia Circolare 

    In qualità di stackeholder del progetto RETRACE – A Systemic Approach for REgions TRAnsitioning towards a Circular Economy, finanziato all’interno del programma Interreg Europe, siamo lieti di invitarvi al prossimo incontro che si terrà Lunedì 26 Settembre 2016 presso l’Aula Magna del Lingotto dalle 10.30 alle 13.00. Nel corso della conferenza verranno discussi i temi dell’Economia Circolare e del Design Sistemico, analizzandoli da varie prospettive grazie a contributi provenienti dai settori privato e accademico, da giornalisti e scrittori. L’evento è aperto al pubblico previa registrazione attraverso il link: http://goo.gl/WWQ9pc.

    Maggiori informazioni su Interreg Europe Retrace.

    8 settembre 2016

    TomorrowData è stata selheaderblogpost_itaezionata da TIM tra le 26 Startup che parteciperanno al contest TIM#WCAP 2016. TomorrowData ha sviluppato Iottly, una piattaforma che integra strumenti open esistenti con nuove componenti specifiche, per semplificare e standardizzare gli sviluppi di progetti Internet of Things in ambito industriale. L’obiettivo è ridurre l’effort gestendo lo sviluppo dal device all’interfaccia utente in un piattaforma unica e agevolare la comunicazione e il controllo remoto dei dispositivi.
    Scelte tra oltre 1.000 candidature ricevute, le Startup selezionate ottengono un Grant di 40.000 euro, un anno di accelerazione presso una delle strutture di TIMWCAP e la possibilità di avviare collaborazioni commerciali con TIM, dal momento che le diverse business unit saranno incentivate all’acquisto delle soluzioni proposte dalle startup, grazie ad un budget dedicato.
    Al termine del percorso le migliori startup potranno  beneficiare degli investimenti in equity di TIM Ventures, il corporate venture capital di TIM.

    14 Settembre 2016

    libro_inn-soc-21-1-uai-516x520Presso Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 Torino alle ore 18, il nostro direttore Giuseppe Serrao prenderà parte alla presentazione del Libro di Cristina Gianotti È facile cambiare lavoro se sai come farlo che intende essere una guida pratica per smettere di sognare e iniziare a cercare (e trovare!) una nuova collocazione nel mondo del lavoro, che soddisfi le nostre capacità, le nostre inclinazioni e i nostri desideri.

    Al dibattito sull’ auto-imprenditorialità e sulla capacità di cambiare lavoro parteciperanno anche: Tommaso Greco, Co-Fondatore BookAbook; Riccardo Marrosu, Direttore Risorse Umane Ersel; Mario Montalcini, Presidente L’Indice dei Libri del Mese; Lisa Orefice, Direttrice Réseau Entreprendre Piemonte; Laura Orestano, Direttrice SocialFare; Silvio Tancredi Massa, Vicepresidente #ManagerItalia Piemonte e Consulente #Praxi. Modera l’evento, il Direttore di Fondazione Human Plus, Alberto Carpaneto. Registrazioni qui.

    19 Luglio 2016

    panoxyvir

    Panoxyvir, Start-Up proveniente dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino che propone uno spray nasale contro il rhinovirus per combattere il raffreddore, è l’unica Start-Up piemontese ad essere stata selezionata nella shortlist delle 15 migliori Start-Ups del biotech di StartupItalia.
     
    Per maggiori informazioni su Panoxyvir si rimanda alle seguenti letture:

    • Articolo LA STAMPA clicca QUI
    • Articolo ANSA clicca QUI.
    23 Giugno 2016

    lacentralinaAgrisuPresso la Fondazione Ansaldo di Genova, il team di aGrisù è stato premiato ieri al “Programma Sviluppo Startup & PMI” tenuto dalla Fondazione R&I, Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, ente non profit che, con la collaborazione di grandi imprese e istituzioni finanziarie private e istituzionali, ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa, in particolare spin-off, startup e PMI innovative tech-based, sostenendole nel rafforzare il loro orientamento al mercato e alle esigenze di potenziali clienti chiave.

    aGrisù ha ottenuto un ottimo secondo posto tra le 5 finaliste selezionate tra più di 60 proposte provenienti da tutta Italia, nell’ambito del “Programma Nazionale Sviluppo PMI Innovative“.

    10 Giugno 2016

    lacentralinaAgrisuAlla finale del premio nazionale “Edison Pulse” la nostra start up aGrisù – selezionata tra 390 concorrenti – si è resa visibile al pubblico suscitandone l’interesse con “Lacentralina” (clicca sulla foto a destra).
    Lacentralina è frutto di anni di ricerca svolti dal team di aGrisù, start-up e spin-off accademico nata dalla Scuola di Scienze Motorie di UniTo ed ospitata da 2i3T.
    Il brevetto mondiale è un algoritmo che relaziona la frequenza cardiaca e gli atti ventilatori con alcuni parametri morfometrici, indicando l’assorbimento degli inquinanti aerodispersi. La grande novità è che l’informazione fornita non è più basata solo sulla presenza di inquinanti, ma sulla quantità che ne viene assorbita attraverso la respirazione.

    31 Maggio 2016

    unicyte logo

    Torino ed il Piemonte diventano polo di eccellenza nella ricerca biomedicale: una partnership a livello internazionale consentirà lo sviluppo di ricerche di eccellenza nell’ambito “biotecnologie per la salute” nell’Università di Torino. L’accordo è il risultato di una consolidata partnership pubblico privato avviata nel 2003 tra l’Università di Torino e Fresenius Medical Care che uniranno le forze nella ricerca sulle cellule staminali e le nano-vescicole extracellulari per le terapie dei disturbi renali ed epatici, per il diabete e per le terapie oncologiche. Per accelerare le tempistiche di sviluppo dei programmi pre-clinici per arrivare al paziente, è stata costituita Unicyte AG. 

    L’incubatore 2i3T si occuperà della gestione dell’implementazione delle attività per industrializzare i risultati della ricerca.

    26 Maggio 2016

    Il 26 Maggio 2016 si è costituita ASPERSIA SRL. Il brand portante di questa SSNAILCAVtartUp è SNAILCAV, un’idea nata nel 2013 dalla passione per la natura e per le nuove tecnologie. La sua mission è quella di esportare il prestigio del brand italiano nel mondo, unendo tradizione enogastronomica ai più innovativi sistemi di produzione a basso impatto ambientale. Si pone l’obiettivo di essere la prima start up italiana specializzata nella produzione esclusiva di caviale di lumaca, grazie ad un sistema tecnologico innovativo e dalla forte impronta “green”.

     

    26 Maggio 2016

    locandina agrovet 2i3T, anche quest’anno, sarà presente alle V Edizione della Festa AgroVet insieme ad una delle nostre Startup EcoVivo  (clicca qui per la pagina Facebook)!

    Venite a trovarci Giovedì 26 maggio a partire dalle 15:00 presso il Campus Universitario di Grugliasco (SAMEV) – Largo Paolo Braccini, 2.

    17 Maggio 2016

    S&P Brain_foto costituzioneSi è costituita S&P Brain (www.spbrain.com), startup operante nel settore di ricerca e sviluppo dei farmaci biotech.
    La S&P BRAIN è concepita per rispondere a richieste di “proof of concept” o inerenti la fase centrale di studi preclinici di una nuova molecola, attraverso la misurazione di parametri comportamentali, neurologici, fisiologici, endocrinologici e metabolici. La validazione di nuovi farmaci è un processo articolato che precede di molti anni la loro commercializzazione. Le normative vigenti impongono alle aziende farmaceutiche ed altri operatori interessati allo sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche una ricerca farmacologia approfondita nell’animale. Di qui l’esigenza per le case farmaceutiche di trovare partner esterni di collaudata esperienza scientifica, a cui affidare le fasi di ricerca preclinica.

    23 Maggio 2016

    Edison Pulse“Si è da poco conclusa la preselezione del premio Edison Pulse 2016, road-show rivolto a start-up e giovani talenti, che premia le idee più innovative in tre diversi settori: Internet of Things, Sharing Economy e Low Carbon City. I 390 progetti in gara si sono sfidati a colpi di like e condivisioni sui social network, perché solo il più votato per ogni categoria si sarebbe guadagnato l’accesso diretto alla finale. Per la categoria Low Carbon City, il vincitore è aGrisù, progetto nato in seno all’Università degli Studi di Torino. aGrisù è una start-up e spin-off accademico che ha sviluppato una linea di ricerca iniziata presso la Scuola di Scienze Motorie dal ricercatore Marco Ivaldi, ora ospitata dall’incubatore della stessa Università.”


    Per continuare a leggere il Comunicato Stampa, clicca sul pulsante di download.


    Clicca qui per il video YouTube di presentazione di aGrisù a Edison Pulse.

    10 Maggio 2016

    IMG_20160510_123410Si costituisce EuremAb, una start-up innovativa nel campo delle biotecnologie avanzate che vuole promuovere lo sviluppo di anticorpi in grado di sostituire attuali applicazioni terapeutiche non-oncologiche, quali la medicina rigenerativa, le malattie infiammatorie, le sindromi autoimmuni, i disordini metabolici, le patologie degenerative, l’invecchiamento cellulare e il trapianto di organi e tessuti. Il nome “EuremAb” è composto dalle parole “εϋρεμα”, che in greco antico significa “invenzione”, e “mAb”, l’acronimo moderno per “anticorpo monoclonale”.

    12-16 Maggio 2016

    Salone del Libro_Torino_logo2i3T, anche quest’anno, sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino.

    Dal 12 al 16 Maggio, ci troverete nello spazio espositivo di Casa CookBook, cinque giornate insieme ad alcune delle nostre Startup: EcoVivo (clicca qui per la pagina Facebook), Incibus (qui Facebook), Foodetector (qui Facebook).

     

    Il 16 Maggio alle ore 14:00 venite a sentirci a Book to the Future, Food Startup & Mercati Digitali“; 2i3T – unitamente ad alcune nostre Startup legate al mondo del Food e del Digital – si racconta; le testimonianze saranno di EcoVivo, Incibus, Snailcav, Svinando, Foodetector; per maggiori info clicca qui.


    Per l’intervista di EcoVivo rilasciata ad Agromagazine, CLICCA QUI.

    26 Aprile 2016

    La Scuola dei Compiti2i3T vi segnala “La Scuola dei Compiti si racconta“, il 26 aprile, ore 17:00 presso l’Aula Magna del Rettorato di UniT0. Interverrà anche il Magnifico Rettore Gianmaria Ajani.

    “Scuola dei Compiti” è un Progetto inserito nel piano delle azioni volte alla lotta contro la dispersione scolastica e la promozione del successo formativo. Il Progetto mira a fornire sostegno nell’apprendimento dell’italiano, della matematica, delle lingue straniere e delle discipline scientifiche mediante attività di recupero pomeridiano rivolte a gruppi ristretti di alunni in difficoltà, tenute da studenti universitari. “Scuola dei Compiti” è un progetto della Città di Torino, in collaborazione con l’Università di Torino, il Politecnico di Torino, le associazioni di insegnanti in pensione, Fondazione per la Scuola di Compagnia di San Paolo.

    Per maggiori info: scuoladeicompiti.i-learn.unito.it

    Per l’invito all’evento: clicca sull’immagine a sinistra per ingrandirla.

    15 Aprile 2016

    Save_the_Date_Torino-StartupL’incubatore dell’Università 2i3T – unitamente a Città di Torino, Città Metropolitana, Club degli Investitori, Incubatore del Politecnico, PerMicro Lab, Réseau Entreprendre Piemonte, SocialFare e diversi startupper e altri attori locali – ha partecipato al progetto coordinato da Torino Strategica, con il supporto della Fondazione Human Plus, che prende il nome di TORINO STARTUP. Il progetto, nel corso degli ultimi sei mesi, ha analizzato il sistema locale per la creazione d’impresa, raccogliendo i desiderata di chi si presta a cominciare un’attività nuova, ed elaborando alcune raccomandazioni utili a potenziare l’ecosistema locale.

    I risultati di tale lavoro verranno presentati venerdì 15 aprile (dalle ore 14:00 alle 17:00), presso UniManagement, in Via XX Settembre 29 a Torino. Per il programma e le registrazioni, clicca qui.

    13 Aprile 2016

    daily-wizbii2i3T TRA GLI OTTO MIGLIORI INCUBATORI IN ITALIA!
    Il team del blog Daily Wiz ci ha selezionato tra migliori 8 incubatori e acceleratori universitari italiani!
    “Sempre più università italiane scelgono di accompagnare i loro studenti nell’imprenditorialità, incoraggiandoli a sviluppare il loro progetto e le loro idee”. Clicca qui per leggere il resto del post.

    06 Aprile 2016

    Adamantio_MITAdamantio organizza la Summer School 2016 italiana del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. “Material in Art, Archeology and Architecture”, due settimane di lavoro di ricerca sul campo in Italia: oltre a Roma e Pompei, parte del programma si svolgerà a Torino, in quanto centro culturale noto per la sua architettura barocca e per le residenze reali.

    Per maggiori info leggi la news del MIT e visita il sito web di Adamantio.

     


    13 Aprile 2016

    Panoxyvir_LaStampaI Media sono invitati a partecipare alla presentazione del progetto Panoxyvir, giunto ormai alla fase della sperimentazione, dopo i diversi riconoscimenti conseguiti sinora:  Mercoledì 13 Aprile, alle ore 11:30, presso il Centro Didattico – aula riunioni 1° piano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO).
    Il gruppo di ricerca torinese Panoxyvir, composto dai professori David Lembo e Giuseppe Poli e dai dottori Andrea Civra e Valeria Cagno, intende sviluppare il primo spray nasale antivirale in grado di prevenire e curare il raffreddore mediante l’innovativo uso di ossisteroli.
    Per maggiori info scarica l’INVITO STAMPA.

    Clicca qui o sull’immagine per l’articolo de LA STAMPA del 13 Aprile.

    01 Aprile 2016

    BioupperIl progetto imprenditoriale Panoxyvir (il primo farmaco spray nasale contro il rhinovirus, nato dal laboratorio di Virologia molecolare del dipartimento di Scienze cliniche e biologiche dell’Ospedale San Luigi di Orbassano), ha vinto il primo premio del bando Bioupper. BioUpper è la prima piattaforma italiana di accelerazione nata dalla partnership di Novartis e Fondazione Cariplo in collaborazione con PoliHub; essa finanzia nuove idee di impresa nel campo delle Scienze della Vita. Per il video della premiazione clicca qui.

    06 Marzo 2016

    il posto giusto2i3T è stato oggetto di un servizio televisivo realizzato da Rai3, nell’ambito del programma “Il Posto Giusto”, un settimanale di informazione ed approfondimento dedicato al “pianeta lavoro”. La trasmissione privilegia i casi nell’ambito dell’innovazione e testimonianze di attori che stanno cambiando la parola occupazione nel segno dello sviluppo e della connessione, con un’attenzione particolare agli strumenti previsti dalle leggi italiane. La finalità è di assicurare al telespettatore un quadro aggiornato di domanda ed offerta nell’occupazione e nella formazione, con tutte le istruzioni per l’uso per mettersi in proprio da protagonisti.

    2i3T è stato individuato dalla redazione romana della Rai in quanto le sue peculiarità ben rispondono alle filosofia ed agli obiettivi del programma; le riprese si sono svolte nei giorni scorsi presso la nostra sede di Via Nizza coinvolgendo anche alcune nostre startup.

    PER LA PUNTATA ANDATA IN ONDA IL 06 MARZO 2016 CLICCARE QUI (IL SERVIZIO DEDICATO A 2I3T È AL MIN. 00:11:30).

    17 Febbraio 2016

    TuttoScienze_Lembo“Qui, all’interno di 2i3T, l’Incubatore delle Imprese dell’Università, sta crescendo Panoxyvir, startup costituita da due docenti e da due giovani virologi che vogliono mettere a punto il primo farmaco – uno spray nasale – contro il rhinovirus. «Una battaglia finora persa, perché il virus si presenta in un centinaio di forme, spesso capaci di mutare e quindi resistenti alla profilassi», spiega David Lembo, a capo del laboratorio di Virologia molecolare del dipartimento di Scienze cliniche e biologiche dell’Ospedale San Luigi di Orbassano.”.

    CLICCA SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRE E LEGGERE L’INTERA NOTIZIA, che puoi trovare su TuttoScienze de La Stampa di mercoledì 17 febbraio.

    15 Febbraio 2016

    FRIENDMOVIE_MASSIMO_IMGFriendMovie è un progetto che nasce per offrire un maggiore accesso all’esperienza cinematografica in sala: è un’applicazione web che offre uno sconto sul secondo biglietto acquistato dall’utente. L’idea è nata da Lorenzo D’Amelio, appassionato di innovazione digitale, e sharing economy e Valentina D’Amelio, da sempre appassionata di cinema. FriendMovie è un progetto accompagnato dall’Incubatore di Unito 2i3T nell’ambito del programma Torino Social Innovation e supportato dall’Ufficio Pio che attraverso il “Progetto Trapezio” ne ha finanziato lo sviluppo.

    Friendmovie_Massimo_pubblicoIl progetto è stato presentato il 15 febbraio al Cinema Massimo.
    Durante la serata sono intervenuti: Domenico Mangone, Assessore alla Lavoro Commercio ed Attività Produttive Comune di Torino; Giuseppe Serrao Direttore Incubatore di Unito 2i3T; Claudia Arcabascio, Progetto il Trapezio, Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo; Valentina e Lorenzo D’Amelio, ideatori di FriendMovie; Christian Zegna, Founder di Socializers, che ha sostenuto il progetto; Vittorio Sclaverani, Presidente Associazione Museo Nazionale del Cinema; Stefano Boni, Museo del Cinema; Mattia Ferrari alias Victorlaszlo88, top100 tra gli youtuber italiani.
    A seguire è stata proiettata la versione in 35mm de “La rosa purpurea del Cairo” di Woody Allen.
    Facebook: www.facebook.com/friendmovie.it/

    PIF – scadenza 15 Febbraio 2016

    CEIP22i3T  è partner dell’iniziativa promossa ed organizzata da Ceipiemonte nell’ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF), che ha l’obiettivo di promuovere le aziende nel loro rafforzamento all’interno dei mercati internazionali.
    Le imprese che intendono sviluppare il proprio business sui mercati esteri hanno tempo fino a lunedì 15 febbraio 2016 per candidarsi ad uno dei percorsi. Il numero dei posti disponibili è limitato, l’adesione è gratuita!

    PER MANDARE LA PROPRIA CANDIDATURA, CLICCARE SUL SETTORE DI PROPRIO INTERESSE:
    ENERGY, ENVIRONMENT & INFRASTRUCTURE  **  FOOD EXCELLENCE  ** HEALTH & WELLNESS
    Il progetto – tra le varie attività –  offre percorsi individuali o per aggregazioni di rete per prepararsi all’internazionalizzazione, acquisire nuovi ordini e commesse, realizzazione di tavoli tecnici per presentare offerte comuni in risposta alle reali esigenze dei mercati esteri. I PIF sono gestiti da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte, a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese e cofinanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione. Per maggiori dettagli visita il sito www.centroestero.org o scarica le schede col pulsante:

    08 Febbraio 2016

    NATIONAL_ROADSHOW_vincitori2

    Panoxyvir e NIB Biotech sono i due progetti imprenditoriali che si sono aggiudicati i riconoscimenti rispettivamente di “Best Presentation nell’ambito Healthcare StartUp” e “Best Presentation nel campo Biotech StartUp” alla tappa torinese del National Roadshow della call for startups promossa da BioInItaly Investment Forum e dalla Start-Up Initiative di Intesa Sanpaolo 2016.
    Panoxyvir – progetto proveniente dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche di UniTo – propone un nuovo farmaco antivirale, in grado di trattare sintomatologie ad oggi prive di terapie efficaci. NIB Biotech – proveniente dal Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute di UniTo – propone un innovativo kit diagnostico per il carcinoma della prostata, alternativo alle tradizionali attività di screening. Per maggiori info cliccare qui.


    02 Febbraio 2016

    EdisonPulseIl 2 febbraio dalle ore 11,00 alle ore 16,00 presso il Salone d’Onore del  Castello del Valentino verrà presentato il PREMIO EDISON PULSE edizione 2016, con il quale Edison intende favorire la creatività e l’intraprendenza degli innovatori italiani. Introduce il “Pulse Day” il Prof. Silvio Aime, Presidente dell’Incubatore 2i3T e Vice Rettore alla Ricerca di UniTo.

    Le nostre aGrisù ed E.R.S. Engineering sono state selezionate tra le più dinamiche startup del territorio piemontese per presentare nella sessione pomeridiana.

    Per partecipare al Pulse Day iscriversi qui.
    Il bando Edison Pulse prevede un premio di 65.000 Euro per ogni categoria: Internet of Things, Low Carbon City e Sharing Economy.

    08 Febbraio 2016

    Best Presentation Award v2

    BioInItaly, Italian Bioparks, StartUp Initiative – in collaborazione con Assiobiotec, Intesa Sanpaolo e 2i3T – organizzano il National Roadshow con tappa a Torino l’8 febbraio 2016 alle ore 10.00 presso 2i3T Incubatore in Via Nizza 52.

    2i3T è partner dell’evento promosso da BioInItaly Investment Forum 2016 & Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative organizzato per  supportare e far conoscere startup ed idee d’impresa innovative nei settori del biotech e dell’healthcare e dispositivi medici. I migliori progetti selezionati avranno accesso ad un training formativo in un boot camp di due giorni finalizzato alla presentazione a potenziali investitori e partner industriali nazionali e internazionali.


  • 29-30-31 Gennaio 2016

    LeanStartupMachine20152i3T è partner nell’iniziativa “Lean Start Up Machine”, un’esperienza di formazione immersiva rivolta a startupper, imprenditori, manager, sviluppatori, team, che si terrà  a Torino il 29-30-31 gennaio 2016 presso 42Accelerator, uno dei nostri partner. Numerosi indicatori testimoniano che la ragione principale del fallimento di molte startup è causata da un’offerta di prodotti/servizi che non risponde ai reali bisogni delle persone. La metodologia Lean Startup – divenuta popolare a livello mondiale grazie all’autore Eric Ries – si pone l’obiettivo di prevenire tali insuccessi supportando gli innovatori nella definizione di offerte che i clienti vogliono davvero e per le quali sono realmente disposti a pagare. Per info ed iscrizioni: www.leanstartupmachine.com/cities/torino

    04 Dicembre 2015

    ERS_PNI2015La Startup E.R.S. Engineering srl è tra i quattro finalisti nella categoria “Cleantech & Energy” che oggi hanno presentato il proprio progetto imprenditoriale al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la manifestazione che stimola l’imprenditorialità innovativa ed il confronto dei risultati della ricerca con la finanza ed il mercato. Quest’anno il PNI si è tenuto a Cosenza, il 3 e 4 Dicembre, presso l’Università della Calabria. E.R.S. Engineering srl – azienda che propone prodotti e servizi innovativi in ambito energetico per lo sfruttamento della biomassa per ottenere benefici economico-ambientali – ha vinto il premio Franci@Innovazione, premio speciale dell’Ambasciata di Francia in Italia.

    Clicca qui per l’intervista al founder Paolo Carbè allo “Speciale PNI”.

    02 Dicembre 2015

    AssobiotecAssobiotec e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Novamont presentano il 2° Rapporto sulla bioeconomia in Europa. L’evento “La bioeconomia per lo sviluppo economico eco-sostenibile dell’Italia” si terrà venerdì 4 dicembre 2015, ore 9.30 presso il grattacielo Intesa Sanpaolo, Area Chief Innovation Officer, 31° piano, corso Inghilterra 3, Torino. Per il Programma dei relatori ed iscrizioni visitare il sito di Assobiotec qui.

    24 Novembre 2015

    job Bioops SrL – società di servizi e tecnologie per l’ottimizzazione di processi industriali in ambito ambientale – è alla ricerca di un Marketing and Sales Manager da inserire nel proprio organico.
    La figura si occuperà principalmente di: sviluppo del business attraverso la ricerca di opportunità di mercato; implementazione dei piani di vendita; gestione dello staff. Laurea in Economia e pregressa esperienza nel settore Cleantech e Green Tech costituiscono titoli preferenziali.

    L’offerta di lavoro ed i requisiti richiesti sono dettagliati nel file pdf. Le candidature – munite di Curriculum Vitae e lettera di presentazione – vanno trasmesse all’indirizzo email info@bioops.it con oggetto “CV MARKETING”.

    12 Novembre 2015

    WIKISTAGE_JET-ESCPI nostri ricercatori, professionisti e startupper condividono il proprio know-how su biotech, tecnologia, design e business con i “WikiTalks”, brevi interventi che trattano l’Innovazione all’evento WikiStage!.
    Aggiungi un pezzo al puzzle della tua conoscenza partecipando alla prima edizione italiana del WikiStage!, sabato 28 novembre 2015, dalle 09:00 alle 14:00, presso l’Educatorio della Provvidenza (Corso Trento, 13 – Torino).
    WikiStage! È un evento gratuito organizzato da JET ESCP Europe. Iscriviti su Eventbrite cliccando qui.

    09 Novembre 2015

    PhD ITalents 2015L’Università degli Studi di Torino e la Fondazione CRUI, in collaborazione con 2i3T, presentano il bando “PHD ITalents lunedì 16 novembre, dalle ore 10,30 alle ore 13,00, al Palazzo del Rettorato di Via Verdi 8 (Sala Principi d’Acaja).
    PhD ITalents è il primo bando nazionale che intende avvicinare il mondo accademico e il mondo del lavoro, favorendo l’inserimento di dottori di ricerca nelle imprese per lo sviluppo di progetti ad alto impatto innovativo, attraverso un co-finanziamento destinato a coprire (per tre anni) il costo di assunzione dei Dottori di Ricerca.

    E’ possibile candidarsi fino al 30 novembre. Per info scrivere a: phditalents@fondazionecrui.it

    Cliccare su “download” per scaricare il Comunicato Stampa dell’evento di presentazione al Rettorato.

    27 Ottobre 2015

    friendmovieE’ online www.friendmovie.it, la piattaforma che rilancia la visione in sala permettendo di prenotare un doppio biglietto del cinema (per sé ed un amico) ad un prezzo scontato, comodamente da PC o da smartphone, in maniera semplice: basta selezionare la città, scegliere il film, prenotare la visione per due e stampare il coupon da consegnare al cinema. FriendMovie al momento è disponibile a Torino (Cinema Massimo) e Biella (Cinema Verdi).

    Con FriendMovie nasce inoltre il cinema solidale: una percentuale di biglietti sarà offerta gratuitamente a scuole o a persone in disagio economico e sociale. FriendMovie – patrocinato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema – è supportato da 2i3T in collaborazione con Torino Social Innovation e con il contributo dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.

    16 Ottobre 2015

    Foodraising_a_EcoTurismo Foodraising ha preso parte al workshop “Image” (“Incontri sul Management della Green Economy”), tenutosi il 16 ottobre 2015 presso il Circolo dei Lettori. In particolare, la conferenza dal titolo “Ecoturismo: natura, sport, enogastronomia” ha offerto strumenti pratici a chi opera nel campo del turismo, con l’incontro degli operatori del settore.  Foodraising, in particolare,  ha apportato il proprio contributo durante la tavola rotonda “Cassetta degli attrezzi”, fornendo gli strumenti di cui devono dotarsi le strutture ricettive e gli operatori dell’ecoturismo. Per ulteriori info visitare il blog di Ecobnb.

    07 Ottobre 2015

    ERS 4° posto StartCup 2015_per sitoLa Startup di 2i3T ERS Engineering si aggiudica il quarto posto ex aequo alla premiazione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2015 e si guadagna la partecipazione al Premio Nazionale dell’Innovazione, che si terrà a Cosenza il 3 e 4 dicembre. L’obiettivo di ERS Engineering è il recupero e la valorizzazione degli scarti agro-forestali attraverso la creazione di sistemi di gassificazione cosiddetta “pluristadio”, con impianti la cui taglia è ridotta, e con conseguente diminuzione dei costi e massimizzazione del ritorno economico anche per le PMI agricole. Per maggiori info, scaricare il Comunicato Stampa di Start Cup attraverso il pulsante di download.

    07 Ottobre 2015

    snailcav_expo_1Il progetto SNAILCAV – supportato da 2i3T nell’ambito del programma Garanzia Giovani – si aggiudica il Premio “Start Up Food”, assegnato oggi presso lo Spazio MIPAAF all’interno del Padiglione Italia a EXPO. L’evento si svolge nell’ambito del tema “Expo 2015 e Garanzia Giovani per diffondere la cultura d’impresa”. Mission di SNAILCAV è la valorizzazione del brand Made in Italy nel mercato nazionale ed internazionale del caviale di lumaca. Dal pulsante “download” è scaricabile il Comunicato Stampa della premiazione.

    01 Ottobre 2015

    latte vegetale expo 2015Il progetto Cappuccini Vegetali “Gran Crema” ha presentato – insieme a 2i3T – il proprio prodotto all’Esposizione Universale Expo Milano 2015. Il progetto – che propone al mercato una molteplicità di tipi di latte vegetale che consenta la produzione di bevande la cui crema per estetica e consistenza sia pari a quella dei migliori cappuccini – aveva partecipato al Business Contest di 2i3T “Made in Research nel 2013.

    21 Settembre 2015

    job

    La startup innovativa Quaerys Trustworthy Answers® (www.quaerys.com) ha creato la piattaforma “Prix Italia goes social!”, il primo servizio online per l’analisi in tempo reale di tutto quello che viene detto sui social a proposito della manifestazione Prix Italia, il concorso internazionale organizzato dalla Rai per programmi di qualità (radio, TV e Internet).
    Per maggiori info visitare il sito di UniTO e scaricare il Comunicato Stampa.
    Quaerys Trustworthy Answers® – SrL costituitasi l’ 08 Luglio 2015, specializzata nello sviluppo di prodotti e soluzioni hi-tech per la Media Intelligence e l’analisi di Big Data – è la 46esima Startup avviata da 2i3T.

    01 Luglio 2015

    job

    Il progetto Snailcav ha vinto il primo premio del “Torneo delle Idee Ancalau 2015” di  Bosia (Cn). Snailcav è un progetto imprenditoriale che mira a lanciare il pregiato caviale di lumaca sul mercato italiano. La notizia sul TG Piemonte qui al min. 14:57. Giunto alla seconda edizione, il Premio Ancalau è stato istituito nel 2014 ed assegnato – con la prima edizione – all’intraprendenza di Oscar Farinetti, il quale ha avuto l’idea di dedicare le successive edizioni ai giovani portatori di idee innovative nei settori della rinascita italiana.

    10 Giugno 2015

    Italian Master Startup

    AgriNewTech –  spin off di UNITO operante nel campo delle biotecnologie applicate all’agricoltura offrendo servizi e prodotti innovativi per la nutrizione e la difesa delle piante, per la biosicurezza e per la valorizzazione delle biomasse – oggi è tra le 10 startup finaliste di Italian Master Startup Award 2015, l’evento organizzato da PNICube, Politecnico di Milano e PoliHub.

    14 Maggio 2015

    job

    Le nostre Startup sono presenti al Salone Internazionale del Libro (Lingotto Fiere, 14-18 maggio) allo “Spazio Piemonte” in “Le nuove innovative meraviglie piemontesi”: Giovedì 14 maggio alle ore 20.00 Foodraising, Sabato 16 maggio alle ore 20.00 Svinando, Lunedì 18 maggio alle ore 20.00 Tecnart. Sono inoltre presenti i nostri progetti di Innovazione Sociale: Humake.it – laboratorio partecipativo per la realizzazione di oggetti a partire dal riciclo di materiali comuni – ospite presso lo stand del MIUR;   Cityteller – mappa letteraria geo-emozionale per conoscere le città attraverso i libri e i libri attraverso il territorio – vincitrice della Startup Call 2015 “Book to the Future” (calendario degli appuntamenti di Cityteller qui).

    07 Maggio 2015

    job

    2i3T segnala “Tecniche di IMPRENDITORIALITA’ nel settore delle Industrie Culturali e Creative”, il percorso formativo del Consorzio INFOR sulla Creazione di Impresa, finanziato da Garanzia Giovani Piemonte. Il corso – realizzato in collaborazione con 2i3T e con la Fondazione Human Plus – si svolgerà nel periodo maggio-giugno 2015 presso la SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università degli Studi di Torino, in Via Ventimiglia 115, Torino; è previsto un impegno di tre giorni alla settimana a tempo pieno (lun-merc-ven con orario 9-13/14-18). La partecipazione al corso è GRATUITA ed a numero chiuso per un max di 14 iscritti. Destinatari sono i giovani laureati disoccupati (residenti o domiciliati in Piemonte), interessati a mettersi in proprio. Per maggiori informazioni scarica la locandina oppure scrivi una email a comunicazione@2i3t.it.

    28 Aprile 2015

    Oggi è nata E.R.S. – Energy Recovery System, start-up innovativa che intende sviluppare una nuova tecnologia in grado di produrre energia da biomassa solida tramite un impiego efficiente degli scarti dell’industria agroalimentare e forestale. Si tratta della 45esima start-up avviata da 2i3T.

    27 Aprile 2015

    job

    Tappa torinese di  SMAU: 29 e 30 Aprile, presso il Padiglione 1 di Lingotto Fiere. Nella sessione pitch di mercoledì 29 alle ore 13 presenterà la nostra Start Up SwinghIdeas Srl (Right TV for Kids); nella sessione pitch di giovedì 30 alle ore 11 presenteranno Hoc Srl (Foodraising), aGrisù Srl e Ludis Srl.
    Clicca su “download” per scaricare l’invito elettronico. Per il programma completo clicca qui.

    23 Aprile 2015

    Domani, venerdì 24 Aprile, alle ore 9:00, Don Luigi Ciotti interviene al Dipartimento di Management di UNITO (Aula Gialla), per “parlare di mercato senza dimenticare l’etica“; al termine del primo anno del corso di laurea di Economia Aziendale, una testimonianza di grande significato nell’ambito della corretta relazione tra i fondamenti che governano l’impresa e l’economia di “comunità”. Durante l’intervento si parlerà anche di “incubatore di imprese tolte alla criminalità“.

    20 Aprile 2015

    Si costituisce CoQua Lab SrL, 44esima startup avviata da 2i3T, che si occupa di sviluppare metodi analitici e kit cromatografici per il dosaggio di farmaci in diversi tipi di campioni (biologici e non), oltre ad offrire servizi di quantificazione del farmaco (“dosaggio”) somministrato al paziente, in ottica di personalizzazione della terapia farmacologica.

    15 Aprile 2015

    Si costituisce HOC Srl, start up che propone “Foodraising”, una piattaforma geolocalizzata multilingue e interattiva per l’individuazione dei prodotti locali tipici dell’enogastronomia italiana, un punto di incontro tra consumatori, produttori ed attività che scommettono sul cibo di qualità. Si tratta della la 43ma start up avviata da 2i3T.

    09 Aprile 2015

    job

    Partecipa al “Torneo delle Idee” inviando la tua proposta entro il 15 maggio 2015!  Bosia (Cn) – nel cuore dell’Alta Langa – ospiterà il 28 giugno 2015 la seconda edizione del Premio Ancalau: istituito nel 2014, il premio è stato assegnato, con la prima edizione, all’intraprendenza di Oscar Farinetti. Il creatore di Eataly, in quell’occasione, lanciò l’idea di dedicare le future edizioni del premio ai giovani capaci di proporre progetti innovativi d’impresa nei vitali settori della rinascita italiana: Agroalimentare, Moda e Design, Patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, Turismo e ospitalità, Industria manifatturiera (artistica e di precisione). Info sul “Torneo delle Idee” qui.

    26 Marzo 2015

    RT4K_costOggi si costituisce Swinghideas SrL, di cui Right TV for Kids è la prima piattaforma italiana di servizi dedicata alla strutturazione di contenuto TV e web adeguato ai bambini. Swinghideas Srl è la 42esima impresa avviata da 2i3T.

    23 Marzo 2015

    droidcon2i3T vi segnala Droidcon Italy, il più importante congresso internazionale dedicato all’ecosistema Android, che si svolgerà a Torino, il 9-10 Aprile al Centro Congressi Lingotto.

    18 Marzo 2015

    job

    Le Startup Biosfered, Dixit ed Agrisù, domani – 19 Marzo 2015 – saranno presenti all’evento di Torino “AdottUP – Adotta il futuro“, il programma di Piccola Industria Confindustria per l’adozione delle startup. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale. Per maggiori info cliccare qui oppure qui.

     

    06 Marzo 2015

    job

    Appuntamento dedicato alle energie rinnovabili ed alle prospettive imprenditoriali aperte da questo settore: a Torino l’11 marzo si svolge l’evento “Energie rinnovabili: modelli di sviluppo e opportunità di finanziamento per le Start Up”, organizzato nell’ambito del progetto europeo ENERGEIA da Città Metropolitana di Torino, 2i3T e Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino.

    27 Gennaio 2015

    job

    2i3T è da Dicembre 2014 incubatore certificato e dunque entra a far parte del selezionato gruppo degli iscritti nello speciale registro delle imprese innovative che raccoglie gli enti che presentano caratteristiche di alto livello adatte ad offrire servizi per sostenere e incentivare la nascita e lo sviluppo di queste realtà imprenditoriali.

     

  • 10 Dicembre 2014

    Italian-Angels-for-GrowthOggi si costituisce Ludis Srl, Impresa Innovativa a vocazione sociale (secondo la legge 17-dic-2012, n. 221) e Spin off dell’Università di Torino. La start up propone “Cotoletto”, una piattaforma web-based che consente ad insegnanti e genitori di individuare precocemente un possibile Disturbo Evolutivo Specifico delle abilità scolastiche degli scolari delle classi II della scuola primaria. Ludis Srl è la 41ma impresa avviata da 2i3T.

    04 Dicembre 2014

    Italian-Angels-for-Growth2i3T ed Italian Angels for Growth (IAG), la più grande associazione italiana di Business Angel attiva dal 2007 nello sviluppo di nuove realtà imprenditoriali, annunciano la loro partnership per sostenere lo sviluppo di progetti e startup ad alto potenziale di crescita. Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa.

    14 Novembre 2014

    OrientaLab_Nov20142i3T segnala OrientaLab, il laboratorio formativo di orientamento all’imprenditorialità di 2 giornate (25 e 26 novembre) organizzato da Fondazione Fits! e Intesa Sanpaolo Formazione in collaborazione con Talent Garden. Info scrivendo a alessandra.estate@intesasanpaolo.com oppure a nppeople@fondazionefits.com.

    28 Ottobre 2014

    ricerca-umanisticaSi segnala che 2i3T interverrà il 30 ottobre al III incontro del Corso “Come finanziare la Ricerca Umanistica” del Dipartimento di Studi Umanistici.
    L’obiettivo del ciclo di incontri è presentare ai dottorandi ed assegnisti di StudiUm quali sono le strutture presenti in UNITO a supporto della ricerca, dalla presentazione di bandi alla valorizzazione dei risultati.

    22 Ottobre 2014

    RT4KRight TV for Kids – la prima piattaforma italiana di servizi dedicata alla strutturazione di contenuto TV e web adeguato ai bambini – partecipa allo SMAU Milano 2014. Clicca qui per scaricare il Comunicato Stampa.


    13 Ottobre 2014

    TSI_TorinoSiThat’Eat – un progetto supportato da 2i3T in cui è possibile creare un menù, ricevere direttamente a casa prodotti enogastronomici di eccellenza e ricette esclusive per cucinarli – verrà presentato a TorinoSi Pitch, evento di Torino Social Innovation per fare conoscere alcuni dei progetti di FaciliTo Giovani. TorinoSi Pitch si terrà il 15 ottobre alle ore 18:30 presso Città di Torino. Per maggiori info clicca qui. Per iscrizioni clicca su Eventbrite.

    18 Settembre 2014

    Titac-StartLab2i3T segnala che TitaC è tra gli 11 team finalisti selezionati per accedere al programma di accelerazione “UniCredit Start Lab 2014” del settore Cleantech. Per maggiori info clicca qui.


    31 Luglio 2014

    AI32i3T segnala l’annuncio dell’Associazione di Idee di Imprese Innovative – AI3 per devolvere l’avanzo patrimoniale ad un soggetto che avendo maturato esperienza nell’attività di accompagnamento e tutoraggio gratuito di imprese neo costituite si impegni a destinare il contributo alla creazione di un fondo di assorbimento delle perdite per agevolare le start up innovative. Clicca qui per scaricare l’annuncio.

    06 Giugno 2014

    Incontro_al_progetto2i3T è lieta di annunciare che la Startup Svinando (Prodive Srl) – l’innovativo wine club online che propone vini d’eccellenza – ha appena chiuso il suo secondo aumento di capitale, a cui hanno partecipato i membri del Club degli Investitori, l’associazione di Business Angel piemontesi. Clicca qui per scaricare il Comunicato Stampa.

    05 Giugno 2014

    Incontro_al_progetto2i3T segnala i laboratori sulla progettazione sociale “Incontro al Progetto”. Gli incontri si terranno il 12 e 19 giugno, il 3, 10 e 17 luglio presso il Centro di Innovazione Sociale – SocialFare, Corso Palestro, 14 – orario 18.00 – 20.30. Per info: eventi@accademiamm.it. Per iscrizioni e Programma clicca qui.

    19 Maggio 2014

    Safood_costituzioneSi costituisce Safood Srl, spin off dell’Università di Torino, che propone diversi test di screening per il controllo della qualità della carne bovina (verificando la presenza di residui di promotori della crescita).
    La start up – incentrata su competenze provenienti dal Dipartimento di Scienze Veterinarie – è la 39ma impresa avviata da 2i3T.

    14 Maggio 2014

    SMAU_Scatol8Il progetto “SCATOL8 – A path to Sustainability” è vincitore di due premi allo SMAU 2014, Acceleratore di Innovazione per le Imprese, nell’ambito “Tecnologie per le Smart Communities“.


    25 Marzo 2014

    Start Up Initiative 2014La Start Up In3Diagnostic è stata selezionata tra i finalisti che parteciperanno all’ Arena Meeting del 27 Marzo, evento di networking nell’ambito di Start Up Initiative di Intesa Sanpaolo durante il quale il team avrà occasione di effettuare un pitch ad una audience di investitori.

    13 Marzo 2014

    OrientaLab2i3T segnala OrientaLab, il laboratorio formativo di orientamento all’imprenditorialità di 2 giornate (9 e 10 aprile), presso Toolbox, organizzato da Fondazione Fits! (partner del programma Torino Social Innovation), in collaborazione con Intesa Sanpaolo Formazione. Clicca qui per il programma delle 2 giornate formative e per le modalità di iscrizione.

    12 Marzo 2014

    BIO-Europe Spring 20142i3T e le aziende incubate Kither Biotech Srl e Corion Biotech Srl partecipano alla Convention dedicata al settore delle Scienze della VitaBIO-Europe Spring 2014“, che si tiene a Torino nei giorni 10, 11 e 12 marzo.


    28 Gennaio 2014

    Agriventure_edizione2 Il progetto “GenUp, DNA screening solutions” è vincitore del 2° premio di AGRIstartup, il concorso sulle idee imprenditoriali innovative nel settore agroalimentare, promosso da Agriventure, società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

    SMAU 2014, Torino – Report Media Relation

    SMAU_rassegna stampaQui sotto è possibile scaricare il Report contenente i link alla Rassegna Stampa dei quotidiani cartacei, al TG3 Regione Piemonte, alla Gallery delle immagini ed al canale ufficiale SMAU Twitter.



  • 19 Dicembre 2013

    titac-+-svinando Lo scorso 19 dicembre si è tenuta presso MBC la presentazione annuale dei risultati di 2i3T a cui hanno partecipato diversi stakeholder. Dopo l’evento 2i3T ha consegnato un attestato di riconoscimento alle aziende Svinando e Titac, per i risultati raggiunti dalle start up.

    17 Dicembre 2013

    strigolab_costituzioneSi costituisce Bionovae Srl, che ha come obiettivo la fornitura di servizi biotecnologici nonché per la produzione e commercializzazione di giovani piante di interesse agroalimentare, florovivaistico e forestale.
    Il team di BioNovae è composto da figure professionali con comprovata esperienza sia nella ricerca universitaria che applicata ma soprattutto maturata attraverso collaborazioni lavorative con aziende florovivaistiche nazionali ed internazional e rappresenta la 38ma start up avviata da 2i3T.

    09 Dicembre 2013

    Be-Next_costituzioneSi costituisce BeeNext Srl, spin off dell’Università di Torino, che ha l’obiettivo di portare sul mercato un nuovo dispositivo a basso costo per la sintesi parallela.
    La start up incentrata su competenze provenienti dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco è la 37ma impresa avviata da 2i3T.

    29 Novembre 2013

    strigolab_costituzioneSi costituisce Strigolab Srl, spin off dell’Università di Torino, che ha l’obiettivo di commercializzare molecole innovative per il mercato della ricerca internazionale.
    La start up incentrata su competenze provenienti dal Dipartimento di Chimica e Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari è la 36ma impresa avviata da 2i3T.

    22 Novembre 2013

    Turturici Working CapitalIl team di Ex4Neck, guidato da Marco Turturici ha partecipato con successo al concorso Working Capital, e si è aggiudicato il premio “Grant d’impresa”.
    Guarda la presentazione.

    21 Novembre 2013

    Kither IVFIl team di Kither Biotech, guidato dal Prof. Emilio Hirsch ha partecipato con successo all’iniziativa Italian Venture Forum nella sezione Life Science, ed è stato selezionato a partecipare all‘European Venture Summit che si terrà a Dusseldorf il 9 e il 10 dicembre.

    07 Novembre 2013

    Aime_medaglia d'oroIl Gold Medal Award Committee della World Molecular Imaging Society durante il Congresso Annuale che si è svolto dal 18 al 21 settembre a Savannah in Georgia (USA) – ha attribuito per l’anno 2013 la Medaglia d’Oro a Silvio Aime, Presidente dell’Incubatore d’Impresa 2i3T.

    Plug Your Mind” – Premio per l’Innovazione nell’ICT “Perotto-Zucca

    Premio Perotto-Zucca 2013Il CDI di Torino ed il CTI Liguria, in collaborazione con AICA, si uniscono per promuovere l’Edizione 2013 del Concorso Nazionale dedicato ai padri dell’informatica italiana. Proposte da presentare entro il 31 gennaio 2014. Bando disponibile su www.premioperottozucca.it


    L’Università come motore di sviluppo del territorio

    Il Rettore dell’Ateneo torinese Gianmaria Ajani e il Presidente della Regione Roberto Cota si incontreranno sabato 9 novembre per un momento di riflessione e confronto sul ruolo che l’Università può avere nello sviluppo del territorio. La discussione necessariamente si svilupperà lungo varie direzioni correlate alla “mission” dell’Università che comprende ricerca e didattica, orientamento al lavoro e trasferimento tecnologico, integrazione università-industria, internazionalizzazione e innovazione.

    Health4Growth – Comunicato Stampa pre-evento

    La presentazione e lo studio delle best practice europee più avanzate nell’ambito delle Scienze della Salute come modelli di riferimento per sostenere la crescita economica delle piccole e medie imprese del settore: una tematica d’eccellenza per il MID TERM EVENT del progetto H4G-Health4Growth, l’incontro che si svolgerà a Torino il 23 ottobre come importante momento di confronto tra le esperienze dei partner del progetto.

    Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2013 – Comunicato Finale

    Si è conclusa la IX edizione del concorso di idee imprenditoriali dedicato ai progetti di impresa innovativa. L’evento si è tenuto il 03 Ottobre 2013 presso l’Università del Piemonte Orientale a Novara. Tre i progetti di 2i3T Finalisti: RED (Robot for Endoscopic Dissection), SAFΘOD e BIONOVIS.

    Made in Research 2 – comunicato conclusivo

    Definito il vincitore tra i 21 progetti presentati all’edizione 2013 di Made in Research.
    Volata conclusiva per “Made in Research 2”, il Business Game organizzato da 2i3T Incubatore d’Impresa per il Trasferimento Tecnologico delle idee innovative dell’Università degli Studi di Torino

    Made in Research 2013

    Comunicato Stampa dell’Università di Torino
    (clicca sul link per visitare la pagina web oppure scarica il pdf con il pulsante in basso)

    Made in Research 2 – 17/18 maggio 2013

    Al via “Made in Research 2”, il Business Game organizzato da 2i3T Incubatore d’Impresa per il Trasferimento Tecnologico delle idee innovative dell’Università degli Studi di Torino

    Rassegna Stampa 15 marzo 2013: Accordo Gruppo Giovani Imprenditori (GGI) – Università di Torino

    Gli imprenditori collaboreranno con gli universitari per la definizione di nuove idee d’impresa.

    Università degli Studi di Torino e Incubatore d’Impresa 2i3T si presentano al Salone DNA.italia

    Uno stand di 100m2 ospiterà i progetti di ricerca dell’Ateneo Torinese e gli spin-off del settore culturale

    Giovani studenti e ricercatori – Smart City and Communities

    I giovani studenti e ricercatori dell’Universita’ di Torino contribuiscono al successo della citta’ per il bando Smart City and Communities: cinque progetti ricevono 5,3 milioni di euro per le iniziative di innovazione sociale.

    Detector 28 febbraio 2013

    Una spin-off dell’Università di Torino ai vertici europei nell’adroterapia, innovativa cura nella lotta contro i tumori

    Innovazione tecnologica per la gestione del vigneto – 23 febbraio 2013

    Negli ultimi anni il mondo agricolo sta esprimendo l’esigenza di approfondire le conoscenze di gestione agronomica a livello aziendale allo scopo di coniugare le attività di ricerca in campo fitopatologico ed agronomico con il settore dell’Information and Communication Technology (ICT).

  • BioSFE R&D PNI Bari 02 dicembre 2012

    Il progetto BioSFEr&d dell’Università di Torino conferma le proprie potenzialità classificandosi fra i primi quattro della sua categoria alla finale nazionale del Premio dell’Innovazione 2012 tenutosi a Bari il 29 e 30 novembre scorsi al quale hanno partecipato 47 Università e 6 centri del CNR.

    Start Cup 08 ottobre 2012

    Premiazione delle migliori idee innovative
    Due progetti dell’Incubatore d’Impresa dell’Università di Torino 2i3T alla Finale della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2012: AA&M Algae si aggiudica il terzo premio, RED nella rosa dei dieci

    Detector 20 luglio 2012

    Una spin-off dell’Università di Torino partner d’eccellenza nell’accordo tra Fondazione CNAO (Centro Nazionale di Terapia Adrologica Oncologica di Pavia) e l’austriaca Med Austron.
    DETECTOR è stata incaricata di realizzare i monitor rivelatori di particelle ad altissima precisione per il nuovo centro di adroterapia di Vienna.

    MADE IN RESEARCH 23 maggio 2012

    Premiazione di “Made in Research”, il Business Game organizzato dall’Incubatore d’Impresa 2i3t per il Trasferimento Tecnologico delle idee innovative.

  • National Instruments sostiene 2i3T – 01 dicembre 2011

    2i3T e National Instruments insieme per sostenere l’high tech italiano
    Martedì 6 dicembre 2i3T e National Instruments presentano la nuova partnership per il sostegno alle start-up ad alto contenuto tecnologico.

    DNA Italia – 02 novembre 2011

    L’Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino 2i3T si presenta al Salone DNA Italia Dal 3 al 5 novembre 2011 al Lingotto Fiere di Torino.

    Start Cup – 04 ottobre 2011

    Successo alla Start Cup 2011 per l’Incubatore d’Impresa dell’Università degli studi di Torino 2i3T: vince Kither-Biotech, Nanopro finalista, DiXit si aggiudica il Premio Speciale Cassa di Risparmio di Cuneo.