Il Gusto dell’Innovazione

settembre 21, 2016
Off

slider

Dal 22 al 26 Settembre 2i3T a Terra Madre Salone del Gusto, cinque giornate dedicate alla cultura del cibo, al suo valore e alla sua cura che, sempre più spesso, passano attraverso l’innovazione: di processi produttivi, di rispetto dell’ambiente e di attenzione per la terra.

Sono tantissime le attività che ci vedono coinvolti durante Terra Madre Salone del Gusto di Torino, che quest’anno si apre alla città presidiando zone centrali e storiche.

In piazzale Valdo Fusi, nello spazio riservato ai Maestri del Gusto, ci sarà uno stand dedicato dove saranno anche presenti alcune delle nostre startup.

Non solo, presidieremo anche FoodMOOD, la nuova Business Area situata nel Centro Congressi Torino Incontra, con alcune tra le imprese più innovative che stanno cambiando il settore dell’agroalimentare e che ne determineranno il futuro. Inoltre, sarà nostro compito quello di spiegare come gli Incubatori Accademici siano strumenti efficaci per valorizzare i risultati della ricerca scientifica, al fine di rendere disponibili al grande pubblico scoperte scientifiche e tecnologiche capaci di migliorare e arricchire il vivere quotidiano di ognuno.

Giuseppe Serrao prenderà quindi parte alla Conferenza Cibo e Innovazione – Servizi per la gastronomia del futuro che si terrà al centro Congressi Torino Incontra, sala Giolitti, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 di Sabato 24, con noi ci sarà Giuseppe Tipaldo CEO di Quearys azienda attiva nel settore dei bigdata.  Iscriviti

Ed ancora Sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 ai Magazzini OZ in collaborazione con  CoderDojoUpTo verrà realizzato un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni dove verrà creato un gioco digitale interattivo dal titolo “FOOD-GO”.

Consulta il catalogo completo delle aziende AGROFOOD e VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 2016 nate in 2i3T.

***

A.N.T.

A.N.T. – AgriNewTech s.r.l. è uno Spin off accademico dell’Università degli Studi di Torino che ha l’obiettivo di trasferire al mondo operativo i risultati di anni di ricerche, l’azienda propone, infatti, servizi e prodotti volti alla tutela delle risorse agro-ambientali, alla sicurezza alimentare e alla valorizzazione di biomasse attraverso l’utilizzo di biotecnologie applicate all’ambiente e all’agricoltura.

La società è attiva soprattutto nel settore della difesa delle colture e nella valorizzazione di compost, biomasse e rifiuti per il loro ottimale impiego in agricoltura, avvalendosi di una selezione di microorganismi brevettati e di una metodologia di analisi all’avanguardia per la valutazione della qualità dei compost e substrati, collaborando con numerose PMI le cui attività sono accompagnate dalla produzione di fanghi o residui di natura organica compostabili, nonché con aziende di compostaggio, terricciatori e aziende agricole.

Bionovae

Bionovae è una start-up-innovativa che svolge attività di ricerca, selezione, sviluppo di soluzioni personalizzate adatte per la produzione di specie di piante di interesse agro-forestale mediante tecniche e metodologie biotecnologiche.

Tra i servizi biotecnologici che BioNovæ può offrire alla propria clientela vi sono la conservazione del germoplasma, la caratterizzazione genetica attraverso markers molecolari, l’ibridazione, il risanamento virale, i micro-innesti, la produzione di linee poliploidi.

Biosfered

Biosfered S.r.l. è un’azienda formata da partner industriali ed accademici che produce estratti in forma liquida o in polvere da matrici vegetali. Tali estratti vengono ottenuti attraverso tecniche brevettate e basate su tecnologie di Green Chemistry che non prevedono l’utilizzo di solventi tossici. Biosfered S.r.l. commercializza estratti contenenti molecole bioattive altamente concentrate, note per l’elevato valore commerciale e attività biologica. I prodotti sono chimicamente caratterizzati e titolati con l’impiego delle più avanzate tecniche spettrometriche e analitiche.

Ecovivo

Ecovivo è un luogo di incontro virtuale per viaggiatori e strutture ricettive ecosostenibili. Per confrontarsi, condividere ed arricchire le proprie conoscenze eco, ma anche per scoprire il territorio Piemontese, le sue culture e tradizioni. Un sistema autonomo di interazione e di co-creazione di valore tra gli utenti che incentiva il turismo ecosostenibile e la valorizzazione dei territori.

Foodetector

Foodetector è una piattaforma online georefenziata e social dedicata ai prodotti agroalimentari tipici che nasce con l’obiettivo di diffondere e rafforzare il principio del km0 e della filiera corta, informando cittadini e turisti dei prodotti tipici di un determinato territorio e dove poterli trovare o gustare. Foodetector è il luogo in cui si entra in contatto con i territori attraverso i prodotti tipici. Perchè lo spirito della terra si trova nei gusti da scoprire, nei luoghi da assaporare, nelle tradizioni da tramandare.

Grape

Grape, Gruppo di Ricerche Avanzate Per l’Enologia, combina le competenze e le esperienze tecnico-scientifiche dei soci in ambito microbiologico, biotecnologico e vitivolo-enologico. L’offerta si compone di servizi di analisi, in sito ed in laboratorio, basati su tecniche innovative, specifiche  e non distruttive, per la valutazione ed il monitoraggio biologico e fisiologico della qualità delle uve e del vino. Grape esegue: analisi su campioni; consulenze tecnico-scientifiche e di supporto. Il settore privato di riferimento sono PMI e filiera vitivinicola mentre nel settore pubblico sono consorzi ed enti locali, Università.

IN3 Diagnostic

In3diagnostic sviluppa kit diagnostici basati sulla più aggiornata ricerca scientifica e offre una piattaforma di test di laboratorio per il controllo delle malattie infettive di interesse veterinario.

Incibus

Incibus è una Start up innovativa a vocazione sociale nata nell’Aprile 2016. Incibus è il punto di incontro tra la ristorazione in generale e coloro che sono obbligati per scelta, o per necessità, ad adottare stili di alimentazione specifici (Intolleranti o Allergici alimentari, Vegani, Vegetariani, ecc).

IRTA

IRTA S.r.l. si occupa di ricerca e sviluppo di prodotto e processo. L’azienda nasce con la vocazione, e la necessaria esperienza, per la risoluzione dei bisogni prioritari di R&S delle aziende del settore agroalimentare che per ridotte dimensioni e bassa capitalizzazione non hanno una propria attività di ricerca. IRTA è quindi il partner ideale per le imprese o organizzazioni che, per razionale tecnico o necessità di ottimizzazione economica intendano esternalizzare sul lungo periodo tutte o talune delle attività aziendali di R&D, testing e valutazione di conformità ecc.

SaFood

SaFood è uno spin off accademico dell’Università degli Studi di Torino che offre servizi innovativi nel settore della sicurezza alimentare e della patologia animale. I servizi di Safood in ambito della sicurezza alimentare sono volti all’applicazione di una serie di test di screening che consentano al cliente di controllare la qualità della carne bovina (di propria produzione o acquistata da terzi) verificando la presenza di residui di promotori della crescita (ormoni sessuali e corticosteroidi) e garantendo carni hormone-free.

Stay Do

StayDo è un servizio che mette in contatto in maniera innovativa domanda e offerta di corsi e attività per gli ospiti di strutture ricettive. Tramite un motore di ricerca, i turisti scelgono una struttura ricettiva e l’attività da svolgere direttamente presso di essa con la massima flessibilità, creando in tal modo il loro pacchetto personalizzato come se avessero a disposizione un assistente personale.

Svinando

Svinando è una piattaforma web per le vendite private di vino; in particolare, l’obiettivo di Svinando è di rispondere all’attuale domanda di mercato che chiede vini di qualità a prezzi ragionevoli, facendo incontrare quei consumatori che hanno un interesse rilevante per la qualità e la provenienza dei prodotti, desiderano esplorare il mondo del vino e conoscere prodotti eccellenti, con l’offerta di quei piccoli e medi produttori che rimangono sconosciuti ai più per mancanza di investimenti in comunicazione.

Up To Farm

Uptofarm è uno spin-off accademico dell’Università di Torino che opera nel settore agricolo. Uptofarm offre alle aziende agricole e alle imprese agroalimentari servizi di R & S finalizzati a valorizzare l’uso delle risorse rinnovabili in agricoltura, ridurre le emissioni di elementi nutritivi dai campi e dalle strutture agricole, aumentare l’efficienza di utilizzo delle risorse non rinnovabili.

About the Author